Amazon trainata dal cloud e dalla pubblicitĂ , mentre Apple dalle vendite di iPhone.
trend Apple
Apple
Nata nel 1976 a opera di Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, la Apple Inc è indubbiamente una delle aziende più conosciute su scala mondiale.
La fama del marchio della mela morsicata è cresciuta progressivamente di pari passo con il successo commerciale dei suoi dispositivi, giungendo ad offrire prodotti che rappresentano veri e propri status symbol all’interno della cultura di massa.
Negli anni Ottanta l’azienda prende quota grazie alla commercializzazione della gamma Macintosh tuttavia, attualmente, la Apple offre una vastitĂ di prodotti multimediali che si estendono ben oltre i computer, spaziando dal fortunato smartphone iPhone, fino agli iPad e allo store online iTunes.
La Apple, da marchio di nicchia, si è estesa a macchia d’olio proprio grazie alla sua offerta differenziata che ha saputo intercettare egregiamente i trend nascenti.
La Apple è quotata al Nasdaq e dal 2012 ha assurto il ruolo di societĂ privata piĂą grande al mondo per capitalizzazione azionaria, sorpassando l’eterna rivale Microsoft di Bill Gates. Nel 2024 la capitalizzazione della societĂ californiana ha superato i 3.000 miliardi di dollari.
La compagnia registra una crescita costante, arrivando nel 2023 a sfiorare i 383 miliardi di dollari di fatturato.
L’attuale CEO della Apple è Tim Cook, il ruolo gli è stato assegnato da Steve Jobs stesso nove mesi prima della sua morte, avvenuta nell’ottobre del 2011.
Poche ore dopo la consueta presentazione in California, in UE Apple perde la battaglia contro il fisco in Irlanda.
Si scaldano i motori per la consueta presentazione nel mese di settembre dell’iPhone 16 e con esso tutte le altre novitĂ in casa Cupertino.
Tutti gli articoli
In otto anni, il finanziere Usa ha speso circa 40 miliardi di dollari per acquistare le azioni del gruppo dell’iPhone. Un investimento che si è rivelato altamente redditizio: i rendimenti sono stati superiori al l’800%. Ora, il cambio di marcia. Che cosa è successo?
La promozione di Morgan Stanley prende le mosse dalle potenzialitĂ intraviste nell’Intelligenza artificiale applicata ai dispositivi Apple: grazie alle nuove funzionalitĂ , il team dell’ufficio studi della casa d’affari prevede un aumento significativo della vendite.
La retribuzione media dei direttori finanziari è aumentata di circa l’8,5% l’anno scorso, grazie agli incentivi basati sulle azioni che hanno aumentato i compensi.
Vendere il titolo Apple prima del boom degli ultimi giorni non pare essere stata un’idea brillante: ecco quanto ha perso l’investitore americano
Apple spinge sull’IA. La notizia manda su tutte le furie Elon Musk, ma incassa la benedizione di mercato e analisti. In una sola seduta, la capitalizzazione ha fatto un balzo pari a 200 miliardi di dollari
Il titolo vola dopo che gruppo di Cupertino ha annunciato la maggiore operazione di riacquisto di azioni proprie della storia del gruppo. Nel secondo trimestre, giĂą vendite e utili ma meno delle stime
Il processo di calibrazione dei nuovi componenti inizierĂ in autunno.