Sentenza storica del Tribunale Ue, che annulla la decisone della Bce sul commissariamento di Carige. Si va verso risarcimenti milionari
trend Banca Carige
Banca Carige
La Banca Carige, acronimo di Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, è un istituto di credito bancario che ha la sede principale a Genova ma presente su tutto il territorio italiano. Si tratta di una delle banche più antiche al mondo, venne infatti fondata nel 1483 come Monte di Pietà da fra’ Angelo da Chivasso.
La banca è la società più importate del Gruppo Banca Carige, ed è quotata alla Borsa di Milano all’indice FTSE Italia Small Cap.
Attualità: la crisi
Tutto questo però non ha salvato l’istituto dalla profonda crisi che lo ha investito e ha coinvolto gli ignari correntisti della Banca stessa. L’Istituto è infatti coinvolto con MPS, Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza e Banca Etruria nello scandalo che ha ridotto sul lastrico migliaia di persone.
È di questi giorni la notizia della condanna dello storico ex Presidente Berneschi per truffa e riciclaggio per l’indagine partita nel 2013 per una serie di irregolarità e malversazioni durate, secondo gli inquirenti, oltre 20 anni.
Su Wall Street Italia puoi ricostruire l’intera vicenda e le proposte del Governo per salvare la situazione: notizie e consigli utili per salvaguardare i risparmi, o quel che ne rimane, tutto quello che devi sapere.
Bper chiude il primo semestre 2022 con un aumento degli utili sostanziale, quasi 1,40 miliardi di euro. La nostra analisi tecnica sul titolo
Il consiglio di amministrazione di Banca Carige ha preso atto della comunicazione pervenuta dal socio di controllo, Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, con la quale il Fitd “ha manifestato la ragionevole aspettativa che l’esecuzione del contratto per la cessione della partecipazione di contr…
Tutti gli articoli
Grazie a Bper e all’accordo appena sottoscritto Carige, definita in passato l’altra Mps del sistema bancario italiano, batte la ‘vera’ Mps sotto tutti i punti di vista: in termini di appetibilità, visto che, nel momento in cui è stata rigettata nell’arena del mercato nelle vesti di pre…
BPER ha annunciato di aver sottoscritto il contratto di acquisizione di una partecipazione di controllo, pari a circa l’80% dell’attuale capitale sociale, di CARIGE, detenuta dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (‘FITD) e dallo Schema Volontario di Intervento, (SV, e congiuntamente al FI…
Carige nota fino a qualche anno fa come l’altra Mps del sistema bancario italiano si prepara ad annunciare le nozze con Bper, snocciolando contestualmente i numeri di bilancio migliori degli ultimi nove anni. I conti del 2021 hanno ancora il segno meno davanti, ma sono in deciso miglioramento: nell’…
Carige porterà a termine gli approfondimenti in merito alle DTA, ai fini dell’approvazione definitiva dei conti del 2021 e alla luce delle trattative concesse in esclusiva con Bper per la sua acquisizione. E’ quanto emerge dai risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2021 della banca ligure….
E’ probabile che Carige, nelle mire di Bper – a cui l’Fitd ha maggiore azionista ha concesso all’inizio di gennaio un periodo di trattative in esclusiva di quattro settimane – sia costretta ad apportare modifiche al suo piano industriale. E’ quanto emerge dalla nota che si riferisce ai risultati con…
Sull’acquisizione di Carige “noi abbiamo sempre detto che non devono esserci impatti negativi sul nostro capitale, né peggioramenti della qualità del credito. Confermiamo questi requisiti ma ora non posso anticipare nulla, siamo ancora in fase di negoziazione”. Lo ha detto il numero uno di Bper, l’A…
Banca Carige ha comunicato che dal primo febbraio 2022 avrà inizio il periodo di esercizio dei “Warrant Banca Carige S.p.A. 2020- 2022” assegnati nel contesto dell’operazione di rafforzamento patrimoniale approvata dall’assemblea degli azionisti in data 20 settembre 2019. I warrant saranno esercitab…