La Banca d’Italia chiede a Intesa San Paolo di fornire chiarimenti sull’accaduto e sulle iniziative che intende intraprendere al riguardo. La banca si difende: “non c’è stato alcun problema di sicurezza informatica”
trend Bankitalia
Bankitalia
La Banca d’Italia, comunemente nota come Bankitalia, è la banca centrale dello Stato italiano, aggregata dal 1998, prima dell’avvento dell’Euro, al sistema delle banche centrali europee, il SEBC.
Si tratta di un’istituzione di diritto pubblico, creata per Regio decreto nel 1936, le quote nominative di partecipazione al capitale sociale sono però, per il 94,33%, in mano ad altre banche e assicurazioni private, il restante 5,67% è a panaggio di enti pubblici, quali INPS e INAIL (dati 2014).
La sede centrale di Bankitalia è a Roma, l’attuale governatore è l’economista Ignazio Visco, in carica dal 1 Novembre 2011 a seguito delle dimissioni di Mario Draghi.
Fra le attività principali di Bankitalia ricordiamo quelle relative a determinare le decisioni in fatto di politica monetaria, non solo in Italia, ma anche dell’Eurozona, ricopre infatti un ruolo di primo piano nel Consiglio Direttivo della BCE.
Sul territorio nazionale è tenuta a monitorare le attività di banche e mediatori finanziare, nonché svolge mansioni fondamentali nell’antiriciclaggio.
Ovviamente è punto di riferimento per il Governo e fornisce analisi e statistiche su quello che è l’andamento dell’economia in Italia e non solo.
Notizie, dati e analisi da Bankitalia, rimani sempre aggiornato con le notizie che arrivano dalla nostra banca centrale.
Bankitalia: meno liquidità parcheggiata in banca, più titoli di stato nel portafoglio degli italiani
Meno liquidità parcheggiata nei conti correnti, più investimenti in obbligazioni di stato. Secondo i dati forniti da Banca d’Italia nella relazione annuale, nel 2023 si è verificato un significativo cambiamento nelle scelte di investimento delle famiglie italiane, soprattutto nel breve termine, in risposta all’aumento dei tassi di interesse e al calo del risparmio.
Nel corso della presentazione della relazione annuale della Banca d’Italia da parte del governatore Fabio Panetta sono emersi anche dati molto interessanti sulla composizione e sull’evoluzione della ricchezza delle famiglie italiane, che ha raggiunto gli 11.000 miliardi alla fine dello scorso anno. Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell’economia e
Tutti gli articoli
Per Bankitalia in un istituto di credito tradizione si sfonda anche quota 100 euro. Decisamente più economici i conti online
Secondo l’indagine di Bankitalia, le abitazioni rappresentano il 50% della ricchezza complessiva degli italiani
Chiara Scotti, lodigiana di 48 anni, subentra a Piero Cipollone, che ha sostituito Panetta come membro del Comitato Esecutivo della BCE
Fabio Panetta succederà ad Ignazio Visco come Governatore della Banca d’Italia. Panetta ha una lunga carriera a Bankitalia, iniziata nel 1985
Risultano essere peggiorate le attese sulle proprie condizioni operative. Questa la valutazione delle imprese sulla situazione economica italiana e sul proprio futuro. Il pessimismo delle nostre aziende emerge da un’indagine effettuata da Bankitalia nel 2023. Ad essere state interpellate sono le imprese che operano nell’industria e nei servizi, con almeno 50 impiegati.
Il cambiamento climatico produce impatti notevoli in tutta la società e anche in ambito economico, dice Banca d’Italia
L’inflazione potrebbe scendere prima del previsto. Ne è convinto Ignazio Visco, governatore di Banca d’Italia