CheckSig, fintech italiana specializzata in servizi legati alle crypto, ha segnato un traguardo storico nel panorama finanziario nazionale, agendo come custode per il primo prestito garantito da Bitcoin in Italia. Un passo significativo che potrebbe rivoluzionare il mercato dei crediti digitali e aprire nuove strade per l’adozione delle criptovalute in ambito finanziario tradizionale, mentre la moneta digitale piĂą importante nel 2025 punta dritto a quota 140mila $.
trend Bitcoin
Bitcoin
Per Bitcoin si fa riferimento alla moneta elettronica creata da Satoshi Nakamoto, questo lo pseudonimo con il quale l’autore si è presentato alla Rete alla fine del 2008 per annunciare il lancio della propria invenzione avvenuto, poi, nel 2009.
Simboli e notazioni
Per questa valuta virtuale, che ha realizzato il concetto di criptovaluta teorizzato nel 1998 da Wei Dai, sono stati creati i relativi simboli e codici, rispettivamente: ฿ e BTC o XBT, esattamente come avviene per le valute reali.
Altra notazione riguarda la scrittura del nome, quando ci si riferisce alla tecnologia e alla Rete si usa il termine Bitcoin, scritto con la b maiuscola, quando invece il riferimento è alla moneta vera e propria si usa la b minuscola, bitcoin.
Peer to peer per la gestione: cosa significa
La gestione di questo tipo di valuta è, ovviamente, interamente digitalizzata, non esiste una Banca Centrale che produca e immetta moneta sul mercato. Il sistema Bitcoin si basa su un grande database e mezzi di crittografia avanzatissimi attraverso i quali è possibile: tracciare le transazioni, generare moneta e assegnarla ai legittimi proprietari.
Digitale è anche il portafoglio che per i bitcoin può essere un qualsiasi personal computer custodito in prima persona o di terze parti che vanno quindi ad assumere il ruolo dei classici istituti bancari.
Attraverso Internet i bitcoin viaggiano verso chiunque sia in possesso di un indirizzo bitcoin, praticamente un meccanismo basato sul peer to peer, così come avviene da anni per lo scambio di file audio e video. Questa architettura gestionale fa sì che nessuna autoritĂ possa bloccare la Rete o decidere una eventuale svalutazione a causa dell’immissione di nuova moneta.
Notizie e approfondimenti sui bitcoin, il loro valore, il cambio con l’euro e come funziona, tutto quello che devi sapere, segui Wall Street Italia.
Ecco a quanto ammonta il gettito annuo derivante dalla tassazione sulle plusvalenze delle cripto-attivitĂ . E quanto lo Stato punta ad ottenere con un aumento dell’aliquota al 42%, come previsto dalla Legge di Bilancio.
Da quando è stato eletto Donald Trump alla presidenza americana, il Bitcoin è passato dai 70.000 ai 99 mila dollari di oggi. Il vero banco di prova – dicono gli analisti – arriverĂ quando sarĂ toccata la soglia psicologica dei 100.000 dollari.
Tutti gli articoli
Mentre sale la tensione Mosca-Kiev le quotazioni del Bitcoin hanno aggiornato i nuovi massimi storici a 94 mila dollari. Target 100mila dollari sempre piĂą vicino. Ma i rischi non mancano
La valuta digitale continua a beneficiare della vittoria di Donald Trump alle ultime Presidenziali d’oltreoceano. Lo dimostra la serie ininterrotta di record infilati nell’ultima settimana. Ieri le quotazioni sono arrivate a un soffio dei 90 mila dollari, dopo aver superato gli 80 mila un giorno prima.
Continua l’effetto Trump sul Bitcoin, che ha superato la soglia psicologica di 80mila dollari, spingendosi fino a sfiorare gli 82 mila dollari. E tra gli esperti l’idea prevalente è che ci siano spazi per un’ulteriore crescita
L’ottimismo verso il Bitcoin sta crescendo in vista delle elezioni presidenziali statunitensi il prossimo 5 novembre.
Nel momento in cui il Bitcoin sta sfiorando dei nuovi massimi storici, si stanno diffondendo novità interessanti sul ruolo della criptovaluta come riserva di valore. Infatti, Stacks, la soluzione di scalabilità di BTC, ha completato con successo la fase di rollout del suo upgrade “Nakamoto”, che ha raggiunto la piena operatività nella giornata di ieri,
Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha dichiarato che le tasse sulle plusvalenze aumenteranno dal 26% al 42%.
Il giudice fallimentare statunitense John Dorsey ha approvato il piano di liquidazione della societĂ fallita nel 2002.