L’addio alla Borsa resta l’obiettivo principale delle offerte pubbliche di acquisto (Opa) e/o di scambio lanciate sul mercato finanziario italiano.
trend CONSOB
CONSOB
La CONSOB è la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, venne istituita nel 1974 ed è un’autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica che ha il suo compito principale nel controllo delle attività di Borsa Italiana.
Si occupa di tutelare gli investitori che operano in borsa e di garantire l’efficienza all’interno del mercato mobiliare italiano.
Le funzioni
Le funzioni svolte dalla Consob sono quelle che un tempo, prima della sua creazione, erano affidate direttamente al Ministero del Tesoro.
Il suo ruolo è cruciale in quanto assicura la trasparenza sui prodotti finanziari in gioco, garantendo che tutti gli operatori abbiano sempre accesso alla totalità delle informazioni necessarie per effettuare i loro investimenti in maniera pienamente conscia.
Vigila sul corretto comportamento degli intermediari attraverso l’emanazione di norme finalizzate alla protezione degli investitori presenti sul mercato contro eventuali scorrettezze e danneggiamenti in cui potrebbero incorrere.
Ha, inoltre, il compito di garantire la qualità dei prezzi affinché riflettano realmente l’andamento di mercato, di favorire le contrattazioni e certificare le modalità esecutive dei contratti siglati.
Organizzazione Istituzionale
La CONSOB è composta da un presidente e quattro membri scelti tra persone di specifica e comprovata competenza ed esperienza e assolutamente indipendenti. La nomina è per decreto del Presidente della Repubblica dopo proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Su Wall Street Italia trovi tutte le news relative alla CONSOB, gli interventi proposti e le decisioni prese sotto la guida di Paolo Savona.
Secondo la nuova legge, entro 30 giorni dalla ricezione di una contestazione, un soggetto può proporre alla Consob degli “impegni” per eliminare le lesioni degli interessi degli investitori e del mercato
Secondo la Consob, il più diffuso sistema di messaggistica può diventare veicolo di offerte illecite che, entrando negli smartphone del pubblico indifferenziato e facendo leva impropriamente su nomi ben noti della finanza internazionale come “Morgan Stanley” o “Blackrock”
Tutti gli articoli
Sale, così, a 1175 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019.
Consob ha avviato una collaborazione con Google per contrastare le frodi finanziarie on line attraverso la creazione di un filtro che fermi la pubblicità delle proposte di investimento abusive prima che arrivino sui social network e sul web, contribuendo con ciò a rafforzare la tutela del risparmio.
L’Autorithy festeggia i suoi primi 50 anni di storia con un Gran consulto all’Aula Magna della Sapienza Università di Roma.
Dopo 13 anni, la Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, avvierà – a partire dal prossimo primo ottobre – una significativa riorganizzazione interna per rafforzare la fiducia nel sistema finanziario italiano, in un contesto globale in continua evoluzione. Obiettivo ultimo: garantire una vigilanza più rigorosa e una maggiore protezione per gli investitori
La tendenza al ricorso ai social, dice la Consob, è più accentuata tra i giovani, tra le donne, tra chi ha minori conoscenze di base in campo finanziario e minori disponibilità da investire.
Anche alla luce del richiamo, la Consob afferma che continuerà ad esercitare un’attenta vigilanza sugli intermediari per verificare il pieno rispetto del complesso quadro normativo che disciplina la materia della finanza sostenibile.
Prosegue la tendenza ad uscire dalla Borsa secondo i dati nell’ultimo Bollettino statistico semestrale della Consob.