trend Eurozona

trend immagine a corredo

Eurozona

Il termine Eurozona indica l’insieme degli Stati Membri dell’UE che, con il Trattato di Maastricht, hanno fatto dell’Euro la valuta ufficiale, sostituendo quella nazionale.

L’adesione all’Euro è avvenuta in tempi e con modalità differenti, la moneta unica è stata infatti adottata inizialmente solo da 11 nazioni, l’Italia fra queste, alle attuali 18 si è arrivati nel 2014 con l’ingresso della Lettonia.

Il numero di persone che fa quindi parte dell’Eurozona è un bacino di utenza che supera i 300 milioni di abitanti.

Gli altri 10 Stati membri dell’Unione Europea ancora non hanno aderito chi per precisa scelta politica come il Regno Unito, chi perché ancora non è in grado di rispondere pienamente ai parametri di Maastricht.

L’Eurozona sta vivendo, soprattutto in questo periodo, una fase critica: la questione Greca, il famoso Grexit, ha alimento dubbi e polemica sull’effettiva validità dell’Euro come moneta in grado di rendere l’Europa competitiva rispetto gli altri continenti.

Notizie e approfondimenti sullo stato economico-finanziario dell’Eurozona, analisi e ricerche, cosa dicono gli indicatori del settore sulla salute dell’euro e degli Stati che lo impiegano come valuta.

L’andamento del PIL dell’Eurozona e le novità dalla BCE, la Banca Centrale Europea.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

L’e-commerce continua a crescere in Europa

L’e-commerce continua a crescere in Europa. Lo certifica lo “European E-commerce report 2023”, redatto da Ecommerce Europe ed EuroCommerce.

Università, quali sono le migliori in Europa?

La classifica “QS World University Rankings: Europe 2024” individua le migliori università a livello europeo e italiano. Ecco quali sono.

Germania, perché l’economia frena così tanto

I dati sui PMI relativi al mese di agosto hanno rivelato un settore manifatturiero in Germania particolarmente debole, sebbene sia leggermente migliorato rispetto al mese precedente. Ciò è dovuto principalmente all’allentamento delle catene di fornitura a fronte dell’indebolimento della domanda di manufatti in tutto il mondo. Questa dinamica sta colpendo particolarmente le economie orientate alle

Banche, poche donne e mal retribuite. L’indagine Uilca

Secondo una ricerca condotta dal Uilca, l’Italia nel settore bancario registra uno scarto del 23,7% nel gender pay gap, quasi cinque volte superiore alla media nazionale del 4,7%.

Eurozona, l’inflazione vira al ribasso e si attesta al 5,5% a giugno

Cala l’inflazione nell’Eurozona, a 5,5% secondo la stima flash di Eurostat, una notizia positiva in questo ultimo venerdì di giugno a poche settimane dal possibile e contestato nuovo aumento dei tassi della BCE a luglio. Vediamo tutto nell’analisi. Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell’economia e della consulenza finanziaria. Iscriviti

L’Ue accusa Google di pratiche anticoncorrenziali

L’Ue accusa Google di pratiche anticocorrenziali nel settore della pubblicità online, minacciando una multa e possibili conseguenze.

Huawei: Verso il divieto obbligatorio in Europa

La Commissione europea sta valutando l’introduzione di un divieto obbligatorio per i Paesi membri di utilizzare le tecnologie offerte da Huawei per lo sviluppo e il lancio delle proprie reti 5G. Questa decisione potrebbe rappresentare un duro colpo per l’azienda cinese, che da anni è stata al centro di controversie riguardanti la sicurezza delle sue