Nessuno scossone in avvio d’anno per il mercato dell’auto in Europa che con 822.423 autovetture immatricolate fatica ad uscire dal periodo di crisi. Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dall’Acea, nel mese di gennaio in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) sono state immatricolate 822.423 vetture, regis…
trend Stellantis - FCA
Stellantis - FCA
Stellantis è uno dei leader mondiali nella produzione di veicoli nato nel 2021 dalla fusione di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) con il gruppo francese PSA, che controlla i marchi Peugeot, Citroen, DS e Opel.
Con circa otto milioni di veicoli venduti, Stellantis è il quarto produttore mondiale di auto.
I principali azionisti del gruppo sono la holding Exor della famiglia Agnelli (14,4% del capitale), la famiglia Peugeot (7,2%) e lo Stato francese attraverso la banca pubblica d’investimento Bpifrance (6,2%).
Stellantis, i marchi del gruppo
Stellantis ha sede legale ad Amsterdam, sede operativa a Lijnden e controlla quattordici marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.
I poteri esecutivi sono congiunti tra John Elkann (presidente, già presidente esecutivo di FCA e della holding della famiglia Agnelli, Exor) e Carlos Tavares (amministratore delegato).
Stellantis ha siti produttivi, di proprietà o in joint venture, in ventinove Paesi situati tra Europa, America, Africa e Asia.
Vendite in calo a doppia cifra per Stellantis in Europa a inizio 2022. Secondo i dati diffusi dall’Acea, nel mese di gennaio in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) le immatricolazioni del gruppo nato dalla fusione tra Fca e Psa hanno evidenziato una flessione del 12,4% a quota 156.673 vetture. Tra i mag…
Stellantis ha annunciato che martedì 1 marzo 2022 illustrerà il suo piano strategico a lungo termine. L’Amministratore Delegato Carlos Tavares presenterà il piano strategico a lungo termine di Stellantis per definire ulteriormente come la società intende guidare il modo in cui il mondo si muove….
Tutti gli articoli
Gli analisti premiamo il titolo del costruttore italo-franco-americano considerato un buon investimento alla luce delle quotazioni attuali.
Nella relazione annuale presentata ieri, il Copasir (comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica) suggerisce al Governo di rilevare tramite Cassa Depositi e Prestiti una partecipazione di Stellantis. Questa mossa permetterebbe di riequilibrare i pesi tra azionisti italiani e francesi ed …
Stellantis Italia ha comunicato oggi alle Organizzazioni Sindacali i valori del bonus retributivo, che sarà erogato questo mese ai dipendenti del Gruppo, in relazione agli obiettivi di efficienza produttiva previsti dal Contratto collettivo specifico di lavoro. I risultati variano a seconda delle pe…
Il gruppo Stellantis inizia il 2022 performando peggio del mercato auto in Italia, con 38.593 unità immatricolate, in calo del 26,7% rispetto a gennaio di un anno prima. La quota di mercato del gruppo guidato da Carlos Tavares si attesta al 35,8%, in netta flessione rispetto al 39,2% di gennaio 2021…
Stellantis ha annunciato che la controllata FCA Italy e altre società italiane del gruppo hanno rimborsato con più di un anno di anticipo la linea di credito da 6,3 miliardi aperta con Intesa Sanpaolo (scadenza originaria di marzo 2023). La linea di credito, stipulata a giugno 2020, è stata struttur…
Nel 2021, Stellantis ha rafforzato la sua posizione commerciale in Cina, ponendo solide basi per l’espansione a lungo termine dell’azienda. Nel dettaglio, Dongfeng Peugeot Citroën Automobile (DPCA), la joint venture formata da Stellantis e dalla cinese Dongfeng Motor Corporation, nel 2021 ha venduto…
Stellantis punta ad acquisire quota maggioranza nella jv con GAC Group in Cina – Flash …