trend FMI

trend immagine a corredo

FMI

Il Fondo Monetario Internazionale, comunemente abbreviato in FMI in Italia e in IMF in inglese (International Monetary Fund) è un ente costituito il 27 Dicembre 1945 grazie all’accordo fra 29 Stati.

FMI: Statuto, accordi e compiti

Lo statuto definitivo venne ratificato nel Maggio dell’anno successivo. I Governi nazionali che oggi fanno parte del FMI e rappresentano i rispettivi Paesi sono 188.

È un’organizzazione internazionale che assieme alla Banca Mondiale fa parte delle istituzioni di Bretton Woods, stazione climatica del New Hampshire negli Stati Uniti, luogo nel quale, nel 1944, furono definiti gli accordi di scambio in un periodo di grande depressione che coincise con una delle più importanti guerre valutarie. In quel periodo molte Nazioni decisero di contrastare la vendita di prodotti stranieri con inevitabile svalutazione delle rispettive monete e crollo degli scambi commerciali.

Da qui l’esigenza di un nuovo accordo finalizzato a una migliore e più solida cooperazione internazionale in materia di economia e commercio.

Del resto l’Accordo Istitutivo del Fondo Monetario Internazionale prevede proprio la promozione della cooperazione monetaria internazionale e la crescita del commercio internazionale.

Non solo, il FMI ha anche il compito di vigilare ed evitare il ripetersi di una guerra valutaria dando fiducia agli Stati membri mettendo loro a disposizione le risorse economiche che al Fondo stesso appartengono.

Scopo fondamentale perseguito dal FMI è favorire una civile convivenza economica e favorire, quanto più possibile, le economie dei mercati emergenti.

Organi direttivi del FMI

Consiglio dei Governatori, Consiglio Esecutivo e Direttore Operativo sono gli organi principali del Fondo Monetario Internazionale.

Il primo si riunisce una volta l’anno e la gran parte delle sue funzioni sono delegate al Consiglio Esecutivo, che invece è in seduta permanente ed è costituito da 10 membri, di questi, 5 sono fissi e appartengono agli Stati che detengono la quota maggiore (USA, Germania, Francia, Regno Unito e Giappone), gli altri 5 sono invece eletti dal Consiglio dei Governatori in base a raggruppamenti per nazione.

Infine il Direttore Operativo è il presidente del Consiglio Esecutivo dal quale viene eletto.

Il ruolo del Fondo Monetario Internazionale rispetto l’economia globale. Notizie, approfondimenti, decisioni e ricerche di questa importante istituzione, segui Wall Street Italia per essere sempre aggiornato con le indicazioni che arrivano dal FMI.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Cina, FMI alza le stime sul Pil ma il rallentamento è nel destino

Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le sue previsioni per la crescita economica della Cina nel 2023, portandola dal 5% al 5,4%. Questo miglioramento è stato influenzato dalla robusta ripresa dell’economia cinese dopo la pandemia da Covid-19. Tuttavia, l’istituto prevede un rallentamento della seconda potenza mondiale nel prossimo anno. La crescita del PIL dovrebbe frenare al 4,6% nel 2024. Questa previsione è persino più ottimistica rispetto alla precedente stima del 4,2%, annunciata nell’edizione di ottobre del World Economic Outlook, grazie a un terzo trimestre migliore del previsto e alle recenti misure annunciate dalla politica, come affermato dalla capo economista dell’FMI, Gita Gopinath.

Manovra bocciata dal FMI, quali misure mancano?

Il FMI conferma la previsione dell’Italia, ma esorta il governo a implementare misure nella nuova Legge di Bilancio per favorire la crescita

Cina: FMI alza stime sul Pil, ma la crescita è destinata a rallentare

Il FMI aumenta le previsioni di crescita economica della Cina, ma teme rischi legati al settore immobiliare e la futura stabilità finanziaria

Fmi: crescita mondiale al livello più basso degli ultimi 30 anni

Economia globale in difficoltà: le proiezioni del Fmi indicano una crescita debole nei prossimi anni e un futuro incerto.

Crisi Sri Lanka, Fmi lancia salvagente da 3 miliardi. Cosa sta succedendo

Nei giorni scorsi il Fmi ha approvato, dopo sei mesi di negoziati, un maxi prestito da quasi $3 miliardi per lo Sri Lanka. Cosa succede

Usa in recessione, prevedono Burry e Fmi. Ma non andrà meglio in Ue

Il 2023 si preannuncia come un anno nero sul fronte economico, con un terzo dell’economia globale colpita dalla recessione, dice l’Fmi

Fmi: “Metà dell’Ue in recessione nel 2023”. C’è anche l’Italia

Metà dei paesi europei, Italia compresa, non potrà schivare la recessione, dice la presidente del Fmi, Kristalina Georgieva.