George Soros cede il testimone al figlio Alexander: l’impero finanziario e filantropico passa a una nuova generazione, garantendo continuità.
trend George Soros
George Soros
George Soros, nato a Budapest il 12 agosto 1930 e naturalizzato americano, è un personaggio controverso nel panorama economico-finanziario globale.
Si tratta di un imprenditore ed economista, appunto, nella top 30 fra le persone più ricche al mondo a Maggio 2016 (fonte: bloomberg.com) con un patrimonio stimato in quasi 25 miliardi di dollari.
Il mercoledì nero
Entrato nel mondo dell’alta finanza già dagli anni ’50 del secolo scorso, deve la sua fortuna economica a una giornata per molti altri disastrosa: il mercoledì nero del 16 Settembre 1992 che costò alla Sterlina inglese e alla Lira italiana l’uscita dallo SME per eccessiva svalutazione delle monete.
Quel giorno Soros mise in opera una speculazione sulla vendita di sterline allo scoperto per un valore di oltre 10 miliardi di dollari, approfittando dell’immobilità della Banca di Inghilterra su decisioni strategiche come l’adeguamento dei propri tassi di interesse ai livelli delle altre Nazioni dello SME. Da questa operazione guadagnò oltre un miliardo di dollari.
Cosa fa oggi
Presidente del Soros Fund, dell’Open Society e fondatore e consigliere del Quantum Group, Soros è una persona attiva anche politicamente, sostiene infatti il movimento liberal della sinistra democratica e durante le elezioni presidenziali americane ha spesso attaccato Donald Trump.
Negli ultimi anni, nel panorama europeo, numerose teorie sono sorte circa i suoi presunti finanziamenti alle OGN salva-migranti. A causa di ciò, Soros è stato più volte preso di mira dalla Lega di Matteo Salvini.
Altre controversie sono sorte nel 2017 in una triangolazione con il Governo macedone e alcuni senatori americani. L’accusa è quella di aver contribuito alla destabilizzazione del governo balcanico mediante finanziamenti trasferiti con la Open Society di Soros. I Conservatori macedoni si sono spinti a lanciare l’operazione SOS “Stop Operation Soros” in cui hanno invitato i cittadini a collaborare effettuando ricerche per scoprire come Soros opererebbe per manovrare gli scenari politici di tutto il mondo.
Al di là delle polemiche, Soros è un eminente filosofo ed economista, inoltre, è un punto di riferimento importante per le valutazioni e previsioni in ambito economico-finanziario: non mancano sue considerazioni e analisi sui principali fatti della cronaca monetaria.
Tutte le dichiarazioni e le valutazioni di Soros le trovi su Wall Street Italia.
Elon Musk ha attaccato duramente George Soros. Ma perché il patron di Tesla ha attaccato il filantropo ed investitore?
Secondo il finanziere è l’Europa, che detiene i gasdotti, ad avere in realtà una posizione di forza maggiore rispetto alla Russia.
Tutti gli articoli
Dal WEF, il finanziere Usa attacca Cina e Russia mentre loda Draghi: “leader più capace di portare avanti progetto di Europa federale”
La classifica del Chronicle of Philanthropy sulle più grandi donazioni del 2021 non menziona quelle fatte da anonimi.
Il Soros Fund Management alla fine del terzo trimestre ha aggiunto nuove esposizioni al settore immobiliare e finanziario
Botta e risposta tra il finanziere filantropo George Soros e il colosso del risparmio gestito numero uno al mondo BlackRock. Tutto è partito da un editoriale firmato da Soros pubblicato nell’edizione di martedì, ieri 7 settembre, del Wall Street Journal, dal titolo: “BlackRock’s China Blunder”. I…
Secondo George Soros il Congresso dovrebbe approvare una legge che limiti gli investimenti verso la Cina, un regime “repressivo e aggressivo
Secondo indiscrezioni non smentite la Soros Fund Management avrebbe sdoganato il trading di Bitcoin, dietro indicazione della cio Fitzpatrick
Viacom, Discovery e altri titoli svenduti, dopo il crac, dalle banche che facevano affari con Archegos sono finiti nel portafoglio di Soros