Le big tech a stelle strisce hanno reso noti i conti trimestrali, battendo le aspettative di Wall Street.
trend Google
Google vede la luce nel 1997, grazie a due studenti dell’Università di Standford, Larry Page e Sergei Brin. La sede di Google Inc è situata in California, a Mountain View, presso il quartier generale denominato Googleplex.
Storia e servizi
Nasce come motore di ricerca per siti web ma, nel tempo, estende i suoi servizi fino a offrire immagini, notizie, mappe, e-mail, libri, telefonia, social media, shopping, traduzioni, video e molto altro grazie a una serie di estensioni e piattaforme targate Google. Fra i servizi più noti si annoverano il client di posta Gmail, il browser Chrome, il negozio virtuale Play Store, il sistema di mappe Google Maps e il traduttore Google Translator. Inoltre, non si può non citare Android, famoso sistema operativo per dispositivi mobili.
Sviluppo e valore delle azioni
Il marchio è in costante espansione e gli introiti sono regolarmente in crescita: nel 2014 il fatturato si attesta sui 66 miliardi di dollari, di cui gran parte costituito da profitti pubblicitari legati ai circuiti AdSense e AdWords, oggi Ads. L’azienda, nel 2015, si è riorganizzata secondo una nuova struttura societaria entrando a far parte della holding Alphabet Inc., all’interno della quale lo stesso Page ricopre il ruolo di CEO. Le azioni di Google sono valutate per più di 1000$ al titolo e risulta essere l’azienda di maggior valore su scala planetaria.
Dal 2001 a oggi la società ha acquisito e inglobato circa 160 aziende, fra le quali si annovera la famosa piattaforma per la condivisione video YouTube. Il motto aziendale di Google è Don’t Be Evil, a indicare l’intento della società di mantenere una condotta eticamente corretta e di impegnarsi ad agire sempre a beneficio degli utenti.
Si chiude così, almeno per ora, un contenzioso che rischiava di costare ad Alphabet una cifra ben più alta
Il 25 agosto è il termine per l’adeguamento al Digital Services Act da parte delle principali piattaforme tech.
Tutti gli articoli
Quali sono i temi che hanno calamitato l’attenzione e le discussioni online gli italiani in questa estate agostana? L’analisi di Domenico Giordano.
Google Trends, un valido e affidabile aiuto per fiutare le mosse del calciomercato. L’analisi di Domenico Giordano.
L’Ue accusa Google di pratiche anticocorrenziali nel settore della pubblicità online, minacciando una multa e possibili conseguenze.
Nuovi grattacapi per Google: Samsung potrebbe scegliere Bing come motore di ricerca preinstallato negli smartphone.
Google ha lanciato Bard, il nuovo programma di intelligenza artificiale, in diretta concorrenza con Chat GPT.
Potrebbe arrivare una sentenza della Corte Suprema Usa sulla responsabilità di Google e Twitter negli attacchi terroristici.
Le azioni di Alphabet sono crollate dopo che la società ha organizzato un evento per mostrare il suo nuovo chatbot di AI