Grazie alle robuste entrate turistiche e ai fondi UE, la Grecia e il Portogallo si confermano simbolo di riscatto tra i PIIGS. E l’Italia?
trend Grexit
Grexit
Con il termine Grexit si indica nel linguaggio comune l’uscita dall’euro da parte della Grecia, la locuzione sta infatti per Greek Exit.
Termine già coniato nel 2012, è tornato di moda nel 2015 a seguito della vittoria di Alexis Tsipras alle ultime elezioni politiche elleniche. Il programma elettorale del leader greco aveva fra i punti principali proprio l’uscita della Grecia dall’Eurozona nel caso di mancata revisione da parte della UE del debito greco nei confronti della UE stessa. Nei fatti poi l’azione di Syriza e del suo leader si è poi spostata proprio su quest’ultimo punto: richiesta di tempistiche per il rientro del debito più elastiche rispetto le attuali che stanno creando seri problemi alla Grecia.
Un’uscita volontaria dall’euro da parte di uno Stato Membro non si è oggi mai verificata, la Grexit è stata per un periodo di tempo una reale possibilità che ciò si verificasse, anche perché sarebbe un evento dalle conseguenze non prevedibili, con unica certezza il fatto di un mancato rientro di capitali non di poco conto per l’Europa e la possibilità che altri Paesi in difficoltà preferiscano tornare alla moneta nazionale pre-euro.
Tutte le novità sulla Grexit, come si muove l’Europa e come sta affrontando la questione la Grecia: sviluppi e possibili conseguenze.
Il 20 agosto Atene chiuderà ufficialmente il regime di sorveglianza rafforzata che ha fatto seguito ai tre salvataggi inanellati dal 2010 al 2018
La Grecia ha emesso con successo un nuovo bond a 30 anni, dopo più di dieci anni. Alta la domanda
Tutti gli articoli
Il nuovo ministro delle finanze in Grecia ha annunciato da settembre la revoca al controllo dei capitali deciso in piena crisi dall’ex premier Tspiras.
Domenica gli elettori in Grecia saranno chiamati alle urne e secondo i mercati superfavorita è la destra di Nuova Democrazia.
Un nuovo libro “The last bluff” rivela dettagli prima nascosti sui piani dell’Unione europea per affrontare la situazione di una possibile Grexit
La Grecia si avvicina alla terza emissione obbligazionaria a giugno: il peso degli hedge fund si riduce, mentre cresce fiducia nei gestori mainstream
La Grecia chiede i danni alla Germania dopo la seconda guerra mondiale. Il parlamento ellenico ha votato per chiedere a Berlino di pagare i risarcimenti per i danni al paese durante la seconda guerra mondiale a seguito delloccupazione nazista.Der Speigel ha stimato che la Grecia ha diritto a 269,5 miliardi di euro di risarcimento. Già in
Grecia, Ue eroga fondi solo dopo pignoramento: sono le misure di austerity chieste in cambio della tranche d’aiuti concessa al paese fortemente indebitato.
La Commissione archeologica ateniese ha dichiarato di proprio interesse una parte dell’area vicino al porto del Pireo bloccando le mire dei cinesi di Cosco.