Dalla fotografia dell’Osservatorio Inps sulle prestazioni pensionistiche emerge che, nel 2023, la spesa per prestazioni è cresciuta del 7,7% sul 2022 soprattutto a causa del recupero dell’inflazione. Circa 1,7 milioni di italiani, pari al 10,5% del totale, hanno assegni inferiori a 500 euro, un livello inferiore alla alla soglia di povertà.
trend INPS
INPS
L’INPS è l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, e rappresenta, a oggi, il principale ente previdenziale statale in Italia.Statuto
Lo statuto dell’Ente prevede che a esso siano obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti (pubblici o privati che siano) e i lavoratori autonomi per i quali non esiste una cassa previdenziale dedicata.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è preposto alla vigilanza sull’operato dell’INPS.
Storia e riforme
Si tratta di un’Istituzione che ha subito nel corso dei sui 70 e più anni di vita numerose riforme ma opera, comunque, secondo due precisi modelli:
- quello previdenziale universale per le entrate;
- quello corporativo fascista per le uscite.
Quest’ultimo prevede a sua volta diverse gestioni a seconda della categoria (artigiani, commercianti, …).
Le riforme più corpose e importanti sono datate 1992, quando si decise di fermare in qualche modo la bolla previdenziale esplosa a seguito delle riforme degli anni ’70: in particolare sono stati rivisti al ribasso gli assegni delle cosiddette baby pensioni, delle pensioni di anzianità e anche quelle gonfiate.
Altra importante riforma fu quella del 1995 che ha visto l’introduzione della gestione separata, dedicata ai lavoratori autonomi e ai parasubordinati, categoria alla quale apparterranno più in là negli anni i CoCoPro e i possessori di contratti a progetto.
Gli assegni che l’INPS eroga derivano per circa il 70% del totale dai contributi obbligatori che i lavoratori, direttamente o tramite sostituti di imposta, versano alle casse dell’Ente stesso.
Con il Decreto Salva Italia del 2011 vennero incorporate anche le pensioni INPDAP ed ENPALS e si continua la il passaggio dal modello previdenziale corporativo al modello previdenziale universale iniziato con la riforma Dini.
Presidente dell’INPS dal 24 dicembre 2014 è l’economista Tito Boeri.
Le circolari dell’INPS e le guide complete per fruire al meglio dei servizi dell’Ente, leggi le notizie e gli approfondimenti di Wall Street Italia.
Dal prossimo anno la pensione minima potrebbe aumentare ma di pochi euro: ecco le novità introdotte dalla legge di bilancio 2025.
L’Istituto presenta il Rapporto annuale 2024 in cui fotografa la situazione previdenziale italiana.
Tutti gli articoli
In pratica come una città di media grandezza come Perugia e Livorno. Ecco i dati che emergono dall’Osservatorio sulle pensioni dell’Inps.
La misura offre ai lavoratori la possibilità di aggiungere fino a cinque anni alla propria carriera contributiva tramite il riscatto di periodi non coperti da contribuzione
Il sistema pensionistico italiano è sempre più vicino al crac. La colpa è della crescita del numero dei pensionati in rapporto ai lavoratori attivi. Il contributo dei migranti, per quanto positivo, non sarà sufficiente a sostenere i conti.
Dal 1° febbraio 2012, la gestione del servizio di pagamento delle pensioni INPS è affidata a Citibank N.A.
PENSione A MIsura è il simulatore degli scenari pensionistici dell’INPS al quale si accede senza registrazione.
Cos’è, chi può consultarlo e come: aggiornato il modello ObisM dall’Istituto Nazionale di Previdenza sociale.
L’Istituto nazionale di previdenza sociale detta le istruzioni per accedere alla pensione in anticipo per le lavoratrici.