Secondo l’ultimo Report di Itinerari Previdenziali 2024, gran parte del welfare e dell’assistenza sanitarie è sulle spalle del 15% dei contribuenti italiani che dichiara redditi superiori a 35.000. Il 45,16% degli italiani dice di non avere redditi o non li dichiara.
trend IRPEF
IRPEF
L’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) è un’imposta diretta, ovviamente personale, che è in vigore in Italia ed è regolata dal testo unico delle imposte sui redditi così come stabilito dal DPR numero 917 del 22 dicembre 1986.
L’imposta di basa sul presupposto che il contribuente sia in possesso di uno dei redditi appartenenti a queste categorie: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi diversi.
Meccanismo degli scaglioni IRPEF
Si tratta di un’imposta progressiva, ciò significa che il dovuto dipende sia dalle aliquote che dagli scaglioni di reddito. A essere soggetti al pagamento dell’IRPEF sono tutti i residenti in Italia per tutti i redditi prodotti anche all’estero, soggetti non residenti in Italia ma che sul nostro territorio producano reddito e imprese.
Le aliquote sono al momento fissate dal 23% al 43% e fanno riferimento a cinque diversi scaglioni, su Wall Street Italia trovi tutti i riferimenti per il calcolo e il versamento d’imposta, guida alle detrazioni in busta paga e alla compilazione dei Modelli 730 e UNICO.
La deadline fissata per poter presentare il modello 730 è lunedì prossimo, il 30 settembre.
Obiettivo per il prossimo anno è quello di alleggerire il peso fiscale sul ceto medio: ecco tutte le misure allo studio.
Tutti gli articoli
Il governo è al lavoro per dare forma alla manovra di bilancio 2025 e rimane sul tavolo il nodo coperture.
I meno “vessati” del Paese, invece, sono i residenti della Sud Sardegna dice uno studio della Cgia di Mestre.
Dal pomeriggio di martedì 30 aprile, saranno online in modalità consultazione i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate.
Circa 42 milioni di contribuenti hanno presentato “Redditi Persone Fisiche”, “730” o dichiarato con la Certificazione unica, e 4,2 milioni di operatori Iva hanno trasmesso il relativo modello. Cresce la pressione fiscale.
L’ultima pubblicazione dell’Istat rivela come lo scorso anno il risparmio abbia toccato un minimo storico mentre sale la pressione fiscale sui contribuenti.
Secondo l’ultimo report di Itinerari Previdenziali, in Italia si spende di più per il gioco che per pagare l’IRPEF. A riprova dell’emergenza evasione e ludopatia che si riscontra ancora oggi.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato l’11 aprile il DEF 2023, il Documento di Economia e Finanza collegato alla prossima Legge di Bilancio 2024. Il Documento prevede che, nello scenario tendenziale a legislazione, il PIL cresca dello 0,9% nel 2023 per attestarsi all’1% nel quadro programmatico (rispetto allo 0,6% stimato in autunno) per un deficit