trend IVA

trend immagine a corredo

IVA

IVA è l’acronimo di Imposta sul Valore Aggiunto. È una tassa esistente in 68 Paesi nel mondo e consiste in un tributo applicato sul plusvalore generato in ogni fase della produzione dello scambio di servizi e beni.

Può essere calcolata per addizione o sottrazione. L’operazione di scorporo dell’IVA, invece, consiste nel ricavo del prezzo esente dall’imposta per determinare a quanto ammonta l’imponibile.

L’IVA viene integrata nel sistema fiscale italiano nel 1973, con un’aliquota fissata al 12%. Il primo aumento della tassa è avvenuto nel ’77, con un guadagno di 2 punti percentuali extra rispetto alla quota iniziale.

Nel corso degli anni ’80 lieviterà ulteriormente a più riprese, fino a raggiungere il 18% nel 1988. Nel 1997 si assiste a un balzo fino al 20%, per poi restare immutata per ben quattordici anni quando, nel 2011, viene portata al 21%. L’ultimo scatto risale al 2013, quando l’imposta è stata fissata al 22%. In Europa il Paese con l’aliquota sul valore aggiunto più elevata è l’Ungheria, che presenta una tassazione al 27%, seguita da Danimarca e Svezia che viaggiano entrambe il 25%.

La nazione con l’IVA più leggera in UE è il Lussemburgo con il suo 15%, valore che rappresenta il minimo previsto dalle leggi comunitarie.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Partita Iva, quanto costa aprirla?

Mettersi in proprio è la scelta ideale per chi ha un progetto imprenditoriale. Ma come si apre una partita Iva? E quanto costa?

Iva precompilata, estesa la sperimentazione

L’Agenzia delle Entrate ha esteso il periodo di sperimentazione dell’Iva precompilata alle operazioni effettuate nel 2023

Bonus autonomi esteso ai professionisti senza partita Iva

Il bonus autonomi è stato esteso dal Ministero del lavoro anche ai non titolari di partita Iva. Tutte le novità

Partite Iva: come cambierà il regime forfettario

Tra le varie misure previste dalla Legge di bilancio 2023 troviamo quelle riguardanti le partite Iva e la revisione del regime forfettario

Fattura elettronica, da oggi occhio alle sanzioni per i forfettari

Niente più regime di favore dal 1° ottobre 2022 per i contribuenti forfettari che emettono fattura elettronica.

Fatturazione elettronica, oggi la prima scadenza per i forfettari

Entro oggi le partite Iva in regime forfettario dovranno emettere le prime fatture con fatturazione elettronica

Bonus partite Iva 2022: come funziona e come richiederlo

Il bonus partite Iva è rivolto agli iscritti alla gestione separata dell’Inps che esercitano il lavoro autonomo