Tassi di interesse in diminuzione, inflazione in calo ma anche una maggiore fiducia nell’economia ridanno smalto al mercato immobiliare residenziale. Lo dimostra l’andamento dei primi sei mesi dell’anno, che evidenzia un miglioramento nel trend delle compravendite, così come la crescita delle quotazioni. Tutti segnali che l’investimento nel mattone rimane per gli italiani una certezza.
trend Mercato immobiliare
Mercato immobiliare
La compra-vendita, l’affitto o la locazione di beni immobili quali abitazioni, terreni, locali commerciali e altro definiscono il raggio d’azione del mercato immobiliare.
È un settore che, in qualsiasi nazione, è fondamentale per il buon andamento dell’economia, è infatti un mercato in grado di generare un indotto come pochi altri nel panorama economico-finanziario globale, basti pensare, per esempio, a mutui, ristrutturazioni e relativo acquisto dei materiali necessari.
Ruolo cardine all’interno del mercato immobiliare è la figura del mediatore, nello specifico detto agente immobiliare, ossia colui il quale mette in relazione venditore e possibile compratore senza essere in alcun modo legato a loro da vincoli di dipendenza o comunque subordinazione.
Andamento del mercato immobiliare
Secondo il rapporto annuale di Bankitalia sul settore, i prezzi degli immobili sono rimasti in media stabili in Italia tra il 2021 e il 2022 per il 67,2% degli italiani. Il 16,6% ha invece evidenziato un aumento e il 16,2% una diminuzione.
In Italia il 73% della popolazione possiede almeno una casa di proprietà; il dato è tra i più alti al mondo.
Come investire nel mercato immobiliare
Si può investire in immobili essendo persone fisiche o tramite delle specifiche società di investimento immobiliare.
Si può investire poi direttamente nell’immobiliare acquistando un immobile, oppure indirettamente, ad esempio attraverso il crowdfunding immobiliare.
Si può anche decidere di mettere un investimento immobiliare a reddito attraverso l’affitto di un immobile.
Su Wall Street Italia trovi tutto quello che devi sapere sull’andamento del mercato immobiliare noto anche, più comunemente, come mercato del mattone: documenti necessari all’acquisto, requisiti minimi per richiedere un mutuo e andamento degli stessi, consigli utili su dove e come acquistare al meglio e al momento opportuno.
L’investimento nel real estate non è più così semplice come lo era decenni fa. Questi beni vanno gestiti e inglobati nella più ampia logica di pianificazione finanziaria/patrimoniale
Il confronto tra rata e mutuo rende conveniente l’acquisto del bilocale a Bologna, Bari, Torino, Verona, Palermo e Genova.
Tutti gli articoli
Il mattone milanese si conferma il più caro d’Italia: il prezzo medio al metro quadrato si aggira intorno ai 4.300 euro per una tipologia usata e 5.000 euro per il nuovo.
Il ministro dell’economia ha dichiarato che si andrà a verificare chi non ha aggiornato i dati catastali dopo lavori di ristrutturazione.
Secondo l’ultimo UBS Global Real Estate Bubble Index 2024, un’economia robusta, nuovi sviluppi e un regime fiscale favorevole continuano a sostenere la domanda di case nel capoluogo lombardo. Tuttavia, al netto dell’inflazione, i prezzi e gli affitti rimangono ai livelli del 2018.
Ecco i risultati di un’analisi condotta dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa sulle preferenze dei meneghini quando si tratta di comprare una seconda casa per le vacanze.
SAIE – La Fiera delle Costruzioni (9-12 ottobre, BolognaFiere) ha analizzato i dati SIAPE, il Sistema informativo sugli attestati di prestazione energetica sviluppato da ENEA, per inquadrare la situazione degli edifici italiani dal punto di vista della efficienza energetica.
Dopo il lancio della divisione focalizzata sugli immobili commerciali e industriali il gruppo piemontese punta adesso a crescere in tutta Italia
Sollevate dalla prospettiva di mutui meno cari, le famiglie italiane tornano ad affacciarsi sul mercato immobiliare a caccia di occasioni. Lo dimostra l’andamento delle compravendite di abitazioni nel secondo trimestre del 2024 che, da quanto emerge dal rapporto dell’osservatorio del mercato immobiliare (Omi) residenziale elaborato dall’Agenzia delle Entrate. In controtendenza, Milano e Firenze