trend PIL

trend immagine a corredo

PIL

In materia di macroeconomia per PIL, Prodotto Interno Lordo, si intende il totale di beni e servizi prodotti da uno Stato espresso in valuta.

Come si calcola il PIL

Viene misurato in un determinato arco di tempo, di solito un anno, e tiene conto, come detto, della produzione di beni e servizi, realizzati da parte di soggetti residenti e non, destinati al consumo da parte dell’acquirente finale, alle esportazioni nette (differenziale fra esportazioni totali e importazioni totali) o a investimenti sia pubblici che privati. Non rientra in questo conteggio il prodotto destinato a consumi intermedi per ottenere nuovi beni e servizi.

Il PIL, in altre parole, può essere spiegato come:

  • produzione totale di beni e servizi dell’economia (diminuita dei consumi intermedi e aumentata delle imposte nette sui prodotti);
  • totale della spesa fatta dalle famiglie per i consumi (spesa, gas, luce, …) e dalle imprese per gli investimenti (sede, risorse umane, benefit, …);
  • strettamente legato a quanto sopra espresso, il PIL può quindi essere considerato dipendente dalla somma dei redditi dei lavoratori e dei profitti delle imprese.

Tutto sul Prodotto Interno Lordo dell’Italia e dei principali Stati, notizie e approfondimenti su uno dei principali indici dello stato dell’economia di qualsiasi Paese.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Sud batte Nord: il Mezzogiorno cresce più della media nazionale

Lo rende noto l’Istat secondo cui il Pil è aumentato in volume dell’1,3% nel Mezzogiorno e dell’1% nel Nord-ovest.

Inflazione: coppia con 2 figli spende +185 euro solo per mangiare e bere

I calcoli sono quelli dell’Unione Nazionale Consumatori sulla base dell’indice dei prezzi al consumo reso noto oggi dall’Istat.

Ocse: Pil Italia allo 0,7% nel 2024. La ricetta per la crescita è nel PNRR

Ecco quanto rileva l’Ocse nell’economic outlook pubblicato oggi a Parigi.

FMI taglia le stime Pil Italia: nel 2025 maglia nera del G7

Mentre il debito tocca nuovi record negativi, la crescita dell’economia italiana segna il passo: nel 2025, secondo l’istituto di Washington, la crescita del Pil non andrà oltre lo 0,7% (in linea con il 2024), la metà di quella francese.

Cina: Pil batte le stime nel primo trimestre, ma la crescita non è sostenibile

Tra gennaio e marzo, il Prodotto interno lordo ha segnato una crescita del 5,3% su base annua, sopra le previsione del mercato (+4,6% stime Reuters). Ma l’exploit non sembra destinato a durare

S&P rimette mano alle stime sul Pil Italia: ecco quanto crescerà nel triennio in corso

Le ultime stime degli analisti dell’agenzia S&P, che rivedono al ribasso le previsioni di crescita della zona euro 2025. E mettono in conto per quest’anno tre tagli della BCE

Giappone non è più la terza economia più grande al mondo

Il Sol Levante cede il suo posto alla Germania, per colpa della recessione