trend Poste Italiane

trend immagine a corredo

Poste Italiane

Poste Italiane S.p.A. è l’azienda leader nella gestione del servizio postale in Italia, per l’appunto. Non solo, negli anni è diventata una delle più importanti società di servizi, in quanto operativa anche nel settore finanziario, assicurativo e della telefonia mobile.

Dopo la quotazione in Borsa, seguendo l’esempio di aziende europee simili, Poste Italiane ha inoltre acquisito partecipazioni in aziende di trasporto di merci ed è entrata nel gruppo SDA Express Courier.

Fondata nel 1862 come azienda monopolista per i servizi postali e telegrafici con committenza statale.

È diventata Società per Azioni dal 27 Ottobre 2015  e nel dicembre dello stesso anno è stata quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene circa il 60% del capitale sociale, mentre vigilanza e controllo sono in carico al Ministero dello Sviluppo Economico.

Dopo il termine del 2016, a Poste Italiane è stato rinnovato l’incarico di erogazione del servizio universale fino al 2026: la Società è quindi tenuta alla consegna di lettere e pacchi a un prezzo calmierato (Legge numero 73 del 22 Maggio 2010).

Tutto quello che devi sapere su Poste Italiane, l’andamento sul mercato azionario e quello dei buoni fruttiferi e le notizie sul futuro dell’Azienda.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Privatizzazione Poste: entro un mese la nuova offerta, coinvolgerà anche i piccoli risparmiatori

Nuovo passo avanti nella privatizzazione di Poste Italiane. Il ministero dell’Economia e la società sarebbero al lavoro per cedere la seconda tranche del capitale, pari ad una quota del 15%. Sarà possibile comprare i titoli anche attraverso il sito o la app PostePay.

Poste Italiane: in arrivo aumento da 230 euro per i dipendenti

Nell’aumento di circa 230 euro sono compresi rialzi su ticket restaurant, fondo di previdenza e fondo sanitario, per il 2024-2027.

Passaporto: da luglio si potrà fare in posta

Lo ha annunciato il Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Poste italiane: ricavi sopra 3 mld, nonostante riduzione plusvalenze Btp

Primo trimestre in crescita per Poste Italiane che, nonostante una riduzione delle plusvalenze sulla vendita dei titoli di Stato, da sempre spinta positiva ai risultati del gruppo, si lascia alle spalle il periodo gennaio-marzo positivo. Le attività finanziarie investite dei clienti del gruppo hanno raggiunto i 586 miliardi, in crescita di 5 miliardi di euro da dicembre 2023

Consulenti finanziari, Poste accelera sul reclutamento

Sfornata di assunzioni in Poste per il ruolo di consulenti da inserire in precise regioni e province.

Poste Italiane accelera sulla consulenza finanziaria

Il gruppo approfitta della desertificazione bancaria nei piccoli comuni e punta sempre più a soddisfare le esigenze finanziarie dei clienti retail e delle pmi

Poste Italiane colloca buoni postali dedicati ai minori, rendimenti fino al 6%

Il buono può essere intestato esclusivamente al minore, e matura interessi fino al compimento della maggiore età