Firmato all’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) il rinnovo del contratto 2022-24 del comparto Funzioni centrali, che interessa circa 195mila dipendenti.
trend Pubblica Amministrazione
Pubblica Amministrazione
Con l’espressione Pubblica Amministrazione, più semplicemente PA, si indicano tutti gli enti pubblici che abbiano un ruolo attivo nella gestione e amministrazione dello Stato relativamente le competenze assegnate all’ente stesso.
In Italia la Pubblica Amministrazione è al centro di feroci polemiche soprattutto per il ritardo dei pagamenti che stanno impattando in maniera molto negativa sull’andamento della nostra economia.
Tali ritardi riguardano soprattutto i pagamenti verso le PMI che, proprio per la loro natura, non possono invece permettersi, più di altre realtà private e meglio strutturate, ammanchi di cassa per troppo tempo.
Altra questione che vede coinvolta in maniera negativa la nostra PA è la digitalizzazione della stessa, nonostante anni di proposte e interventi la comunicazione con il cittadino non è così veloce come le attuali tecnologie e le infrastrutture esistenti potrebbero permettere.
Notizie e approfondimenti sulla PA, lo stato dei pagamenti e del debito, come si muove la nostra Pubblica Amministrazione per venire incontro alle esigenze del Paese.
Ecco alcune delle novità emerse dal confronto tra l’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) e i sindacati sul rinnovo del contratto degli statali.
Prosegue la discussione sulla possibilità di trattenere i dipendenti pubblici fino a 70 anni, come misura per affiancare i nuovi assunti e ridurre la spesa previdenziale, mantenendo invariati i costi del lavoro per le amministrazioni.
Tutti gli articoli
Lo certifica la Cgia di Mestre secondo cui il picco massimo di assenze per malattia si verifica stabilmente durante i mesi invernali, tra gennaio e marzo
Lo ha annunciato il Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Niente più documenti di riconoscimento cartacei: dal prossimo anno verrà attivato il servizio del portafoglio digitale direttamente sullo smartphone.
Sempre più clienti private si rivolgono a consulenti indipendenti per richiedere una varietà di servizi che riflettono un approccio più sofisticato alla gestione del patrimonio
Negli ultimi anni, l’avanzamento della tecnologia ha rivoluzionato molti aspetti della nostra vita quotidiana, semplificando processi burocratici e amministrativi. Un’ulteriore innovazione si è concretizzata con l’introduzione del domicilio digitale, che sta portando importanti cambiamenti per quanto riguarda le multe e le cartelle esattoriali. In questo articolo, esploreremo cosa comporta per i cittadini, come funziona e
In Italia c’è un problema legato al passaporto. Ecco quali sono le cause dei ritardi nel suo rilascio e qualche rimedio
Spunta una un’allungamento dell’età per la pensione degli statali, ma su base volontaria. Vediamo tutti i dettagli.