trend Pubblica Amministrazione

trend immagine a corredo

Pubblica Amministrazione

Con l’espressione Pubblica Amministrazione, più semplicemente PA, si indicano tutti gli enti pubblici che abbiano un ruolo attivo nella gestione e amministrazione dello Stato relativamente le competenze assegnate all’ente stesso.

In Italia la Pubblica Amministrazione è al centro di feroci polemiche soprattutto per il ritardo dei pagamenti che stanno impattando in maniera molto negativa sull’andamento della nostra economia.

Tali ritardi riguardano soprattutto i pagamenti verso le PMI che, proprio per la loro natura, non possono invece permettersi, più di altre realtà private e meglio strutturate, ammanchi di cassa per troppo tempo.

Altra questione che vede coinvolta in maniera negativa la nostra PA è la digitalizzazione della stessa, nonostante anni di proposte e interventi la comunicazione con il cittadino non è così veloce come le attuali tecnologie e le infrastrutture esistenti potrebbero permettere.

Notizie e approfondimenti sulla PA, lo stato dei pagamenti e del debito, come si muove la nostra Pubblica Amministrazione per venire incontro alle esigenze del Paese.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Lavoro: nel pubblico picco di assenze per malattia

Lo certifica la Cgia di Mestre secondo cui il picco massimo di assenze per malattia si verifica stabilmente durante i mesi invernali, tra gennaio e marzo

Passaporto: da luglio si potrà fare in posta

Lo ha annunciato il Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

IT-Wallet: al via da gennaio 2025  il nuovo Portafoglio digitale

Niente più documenti di riconoscimento cartacei: dal prossimo anno verrà attivato il servizio del portafoglio digitale direttamente sullo smartphone.

Clienti private a caccia di consulenti indipendenti

Sempre più clienti private si rivolgono a consulenti indipendenti per richiedere una varietà di servizi che riflettono un approccio più sofisticato alla gestione del patrimonio

Domicilio digitale, cosa cambia per multe e cartelle. La guida

Negli ultimi anni, l’avanzamento della tecnologia ha rivoluzionato molti aspetti della nostra vita quotidiana, semplificando processi burocratici e amministrativi. Un’ulteriore innovazione si è concretizzata con l’introduzione del domicilio digitale, che sta portando importanti cambiamenti per quanto riguarda le multe e le cartelle esattoriali. In questo articolo, esploreremo cosa comporta per i cittadini, come funziona e

Caos passaporto, cosa sta succedendo e cosa fare per ottenerlo

In Italia c’è un problema legato al passaporto. Ecco quali sono le cause dei ritardi nel suo rilascio e qualche rimedio

Pensione più lontana per gli statali: potranno lavorare fino a 70 anni

Spunta una un’allungamento dell’età per la pensione degli statali, ma su base volontaria. Vediamo tutti i dettagli.