Se le opinioni della Commissione saranno confermate, X potrebbe incorrere in una multa fino al 6% del suo fatturato annuo globale.
trend Twitter
Twitter è un servizio di social networking e microblogging nato da un’idea dell’informatico Jack Dorsey, il quale immaginò un servizio che potesse permettere la comunicazione attraverso SMS all’interno di una cerchia persone.
Twitter è stato sviluppato dall’azienda Obvious Corporation, fondata nel 2006 dall’ideatore del progetto assieme a Biz Stone, Evan Williams e Noah Glass.
Il primo “cinguettio” vede la luce il 21 marzo di quello stesso anno, ma la rampa di lancio del social network avviene nel 2007: in occasione del festival cinematografico South by Southwest vengono utilizzati due maxi schermi per proiettare i Tweet pubblici sull’evento, conferendo alla piattaforma una visibilitĂ che sfocia in un boom di account.
La particolaritĂ di questo social network risiede nella semplicitĂ ; l’interfaccia è essenziale e i Tweet sono costituiti al massimo da 280 caratteri.
Nonostante ciò, spesso Twitter si è rivelato un’importante fonte di informazioni e una valida struttura a supporto del giornalismo partecipativo, come nel caso del terremoto in Abruzzo del 2009 e durante la Primavera Araba.
Per la sua comoditĂ d’uso, viene spesso impiegato per scopi didattici o nella comunicazione aziendale, ha inoltre il merito di aver reso virale l’utilizzo del sistema di hashtag per l’associazione tematica dei contenuti pubblicati.
Twitter conta attualmente circa 350 milioni di utenti attivi nel mondo, di cui 4,6 milioni in Italia, e presenta un fatturato annuo superiore al miliardo di dollari. I profitti sono realizzati dall’azienda attraverso la sponsorizzazione di Tweet e hashtag, nonchĂ© tramite la vendita dei dati elaborati in base all’analisi delle conversazioni.
L’Australia ha multato il social X per non combattere lo sfruttamento sessuale dei minori. Critiche anche dalla Commissione europea
Elon Musk ha discusso insieme al premier israeliano Benjamin Netanyahu dei suoi piani per X (ex Twitter). Tra le novità emerse dalla conversazione trasmessa anche in live streaming, Musk ha affermato che il social network “si sta muovendo verso l’introduzione di un pagamento mensile per l’utilizzo del servizio X” con l’obiettivo di combattere i bot ovvero
Tutti gli articoli
Elon Musk ha recentemente lanciato il rebranding di Twitter cambiando nome a X, “l’everything app” ovvero l’app per tutto, che consentirà agli utenti di fare molto di più che semplicemente condividere i propri pensieri con il mondo.Dopo il cambio di volto di Twitter, il mese scorso, la visione dell’uomo più ricco del mondo sembrava prendere
L’app Threads di Meta ha raggiunto 100 milioni di utenti in 5 giorni. Seguono ChatGPT di OpenAI in 2 mesi e TikTok in 9 mesi. In Italia, Facebook è la piĂą usata (74% della popolazione), con Instagram e Twitter al secondo e terzo posto.
X, ex-Twitter, si trasforma: da social ad un’app a 360 gradi, che offre anche servizi di pagamento, simile alla WeChat cinese. I piani di Musk.
Il patron di Twitter, Elon Musk ha minacciato di citare in giudizio il gigante dei social media, Meta Platforms dopo il lancio della nuova piattaforma, clone di Twitter, Threads. Secondo quanto riporta il sito Semafor, l’avvocato di Elon Musk, Alex Spiro, ha inviato una lettera a Mark Zuckerberg, accusando il Ceo di Meta di assumere ex
Twitter ha deciso di eliminare la spunta blu per gli utenti che non hanno sottoscritto il servizio a pagamento da 84 dollari l’anno.
Twitter ed eToro stanno rivoluzionando il mondo del trading online. Elon Musk vuole creare una “super app” simile a WeChat in Cina.
Elon Musk, l’eccentrico miliardario proprietario di Tesla e SpaceX, ha fatto scalpore quando ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari nell’ottobre del 2022.Sei mesi dopo, però, sembra che l’entusiasmo sia scemato: secondo un memo interno trapelato sul New York Times, Musk ha ammesso che la societĂ di social media ora vale meno della metĂ