L’amministratore delegato di Unicredit ha scritto una lettera al Financial Times spiegando le ragioni delle sue ultime mosse.
trend UniCredit
UniCredit
UniCredit SpA (ex Unicredito Italiano S.p.A.) è oggi uno dei principali gruppi di credito a livello nazionale ed europeo, quotata all’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. La sede sociale e la direzione generale si trovano a Milano.
Sono 16 i Paesi dove la banca è attiva con un totale portafoglio clienti che supera i 30 milioni di persone.
Storia del Gruppo UniCredit
Come detto fino al 2008 la denominazione era Unicredito Italiano, istituto bancario nato nel 1998 dalla fusione dei gruppi Credito Italiano e Unicredito.
Dall’anno successivo in poi entrano a far parte del Gruppo una serie di Casse di Risparmio, fino alla fusione del 2002, prima fase del, cosiddetto, Progetto S3. Progetto che viene portato a termine l’anno successivo con l’adozione del marchio UniCredit, dove il numero 1, adeguatamente rivisitato, assume valenza di icona identificativa del Gruppo.
Nel corso degli anni UniCredit ha ceduto numerose partecipazioni storiche come Pioneer, Fineco e Bank Pekao focalizzando le sue attivitĂ principalmente in Italia, Germania, Austria e nei paesi dell’Europa orientale.
Il futuro di UniCredit
Dal febbraio 2021 alla guida di UniCredit come amministratore delegato è arrivato Andrea Orcel dopo le dimissioni di Jean Pierre Mustier.
Unicredit vuole giocare adesso un ruolo di rilievo nel processo di consolidamento del sistema bancario italiano attraverso acquisizioni mirate. Alla base della nuova strategia della banca milanese ci sono crescita, digitalizzazione, semplificazione, recupero di redditivitĂ e radicamento italiano.
Tutte le ipotesi, analisi dei rischi e i possibili scenari su Wall Street Italia: aggiornamenti in tempo reale.
L’italiana UniCredit ha dichiarato di aver aumentato la sua partecipazione potenziale in Commerzbank al 28% utilizzando ulteriori derivati.
Anima è oggetto di Opa da parte di Banco Bpm che ha giĂ una partecipazione del 22% e che oggi è oggetto dell’Ops di Unicredit.
Tutti gli articoli
Nuovo colpo di scena nell’Ops annunciata da Unicredit sul Banco BPM. La francese Crédit Agricole, principale azionista di Banco BPM, ha reso noto di aver rafforzato la sua partecipazione salendo al 15,1% nel capitale della banca guidata da Giuseppe Castagna.La banca francese richiederà alle autorità di poter incrementare la propria partecipazione al di sopra della
Gli analisti sostengono che UniCredit potrebbe addolcire la sua proposta di acquisizione del Banco BPM con l’aggiunta di una componente in contanti.
Dopo il no secco del cda all’offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit, Giuseppe Castagna, a.d. di BPM rincara la dose puntando il dito sulle potenziali ricadute occupazionali da un matrimonio con la banca di piazza Gae Aulenti.
E’ stato il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ad evocare lo strumento del golden power nell’affaire Unicredit e Banco BPM. Vediamo cosa significa.
Il cda del Banco BPM ha esaminato i contenuti dell’Ops di Unicredit esprimendo un primo, negativo, giudizio.
Banco BPM ha dichiarato che l’inattesa offerta di acquisizione da parte della rivale nazionale UniCredit non riflette la sua redditivitĂ e potrebbe ridurre la sua autonomia giuridica.
Nelle mire di Unicredit su BPM ci si mette in mezzo la politica italiana. Il lancio a sorpresa dell’Ops della banca di piazza Gae Aulenti sul gruppo guidato da Giuseppe Castagna non va giĂą al governo, che evoca il ricorso al golden power