trend Advisory

trend immagine a corredo

Advisory

Per advisory si intende una consulenza finanziaria le cui attività sono legate alla pianificazione e monitoraggio di obbiettivi e risorse finanziarie di soggetti che, in mancanza di adeguate competenze, si rivolgono a professionisti del settore, i consulenti finanziari, per l’appunto.

Obiettivi dell’advisory

Oggetto e obiettivi della consulenza finanziaria sono:

  • benessere finanziario presente e futuro del richiedente e della sua famiglia;
  • equilibrio e valutazioni sulle scelte di investimento e finanziamento in caso di consulenza all’imprese;
  • valutazione degli effetti della consulenza finanziaria qualora gli elementi dei primi due punti avessero punti in comune (imprenditore con azienda a forte connotazione familiare.

Advisory: la direttiva UE MiFID

Da quando l’Italia ha recepito la direttiva europea MiFID (Markets in Financial Instruments Directive), i nostri investitori possono affidare i propri risparmi alla SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) e al consulente finanziario.

La SIM si occupa di assistere gli investitori nella scelta di attività finanziarie adeguate e misurate sulla capacità economica del soggetto, il tutto deve svolgersi senza che possano esistere conflitti di interesse di sorta. La SIM di pura consulenza finanziaria viene pagata a parcella, non a provvigione, a differenza di quanto avviene con altri eventuali soggetti intermediari. Va detto, infine, che la SIM è soggetta a vigilanza da parte di Consob e Banca d’Italia.

Il consulente finanziario opera, e valgono le stesse regole, come la SIM, ma si tratta di una persona fisica, un professionista indipendente remunerato esclusivamente dal suo cliente.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Salone del Risparmio 2025: il tema è “Il futuro del risparmio. Capitale paziente, progresso e longevità”

Il prossimo Salone del Risparmio è in programma tra il 15 e il 17 aprile 2025 presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano.

Fineco celebra 25 anni: il futuro tra consulenza e innovazione verso l’economia reale

Fineco ha festeggiato il suo 25° anniversario con una convention nazionale a Torino, riunendo oltre 3.000 consulenti e il top management per delineare il futuro del gruppo. Alessandro Foti ha sottolineato l’importanza del ruolo sociale dei consulenti nella pianificazione e nell’educazione finanziaria. Con una crescita impetuosa nel Private Banking e l’integrazione dell’AI nel modello di business digitale, Fineco si prepara a consolidare il suo approccio innovativo, efficiente e sostenibile.

Più obbligazioni e fondi comuni nei portafogli degli italiani. In calo le azioni

Queste alcune delle evidenze emerse dall’indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 presentata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi.

Banco BPM: via libera dell’Antitrust all’Opa su Anima

L’istituto guidato da Giuseppe Castagna ha reso noto di aver ottenuto il via libera incondizionato dall’Antitrust all’acquisizione del controllo della società.

Consulenza finanziaria, gli impegni familiari frenano la carriera delle professioniste

Nel mondo della consulenza finanziaria le donne sono ancora sottorappresentate e sono solo il 20% degli iscritti all’Albo professionale tenuto dall’Ocf. Una ricerca condotta dall’università Bocconi e cofinanziata da Anasf e J.P. Morgan Asset Management ha cercato di spiegarne il perché. Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell’economia e della

Azimut accelera e va oltre le attese: raccolta a 17,4 miliardi nel 2024

Azimut chiude novembre con raccolta netta di 3,1 miliardi, spinta dall’acquisizione di 16 società di consulenza finanziaria in Australia. Il dato porta la raccolta complessiva del 2024 a 17,4 miliardi, superando ampiamente l’obiettivo annuale di 14 miliardi. Le masse totali raggiungono un nuovo record di 113,9 miliardi, con 68,5 miliardi gestiti. Il CEO Blei sottolinea la solidità del modello di business e il successo dell’espansione internazionale.

Risiko bancario: Caltagirone alza sua quota in Anima

Anima è oggetto di Opa da parte di Banco Bpm che ha già una partecipazione del 22% e che oggi è oggetto dell’Ops di Unicredit.