trend Advisory

trend immagine a corredo

Advisory

Per advisory si intende una consulenza finanziaria le cui attività sono legate alla pianificazione e monitoraggio di obbiettivi e risorse finanziarie di soggetti che, in mancanza di adeguate competenze, si rivolgono a professionisti del settore, i consulenti finanziari, per l’appunto.

Obiettivi dell’advisory

Oggetto e obiettivi della consulenza finanziaria sono:

  • benessere finanziario presente e futuro del richiedente e della sua famiglia;
  • equilibrio e valutazioni sulle scelte di investimento e finanziamento in caso di consulenza all’imprese;
  • valutazione degli effetti della consulenza finanziaria qualora gli elementi dei primi due punti avessero punti in comune (imprenditore con azienda a forte connotazione familiare.

Advisory: la direttiva UE MiFID

Da quando l’Italia ha recepito la direttiva europea MiFID (Markets in Financial Instruments Directive), i nostri investitori possono affidare i propri risparmi alla SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) e al consulente finanziario.

La SIM si occupa di assistere gli investitori nella scelta di attività finanziarie adeguate e misurate sulla capacità economica del soggetto, il tutto deve svolgersi senza che possano esistere conflitti di interesse di sorta. La SIM di pura consulenza finanziaria viene pagata a parcella, non a provvigione, a differenza di quanto avviene con altri eventuali soggetti intermediari. Va detto, infine, che la SIM è soggetta a vigilanza da parte di Consob e Banca d’Italia.

Il consulente finanziario opera, e valgono le stesse regole, come la SIM, ma si tratta di una persona fisica, un professionista indipendente remunerato esclusivamente dal suo cliente.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Congresso nazionale Anasf: relazione di Conte, domani nomine del nuovo Consiglio

Partito ieri a Napoli il XII Congresso nazionale ordinario di Anasf. I lavori si sono aperti con la relazione del presidente Luigi Conte, per ripercorrere insieme le sfide affrontate e i traguardi raggiunti dell’XI legislatura. Sottolineati anche dal riscontro positivo ricevuto dalle urne dei consulenti finanziari, dove la sua lista ha trionfato ricevendo 3.448 preferenze. Iscriviti

Wall Street Italia in tour: dopo Torino, Verona, Bari e Treviso, oggi il Roadshow fa tappa a Pescara

Il valore della consulenza in tutta Italia: Torino, Verona, Bari, Pescara e Treviso. Scopri il futuro della consulenza finanziaria. Registrati!

Generali: segmento Vita e Asset & Wealth Management trainano i conti del gruppo a € 5,4 mld

Il risultato operativo è in forte crescita a € 5,4 miliardi (+7,9%), principalmente guidata dai segmenti Vita e Asset & Wealth Management.

Patrimonio affidato alla consulenza delle Reti sale a 888 miliardi di euro

Secondo Assoreti, guidata da Massimo Doris, i risparmi posizionati su conti correnti e depositi valgono 125,8 miliardi, con una crescita del 9,4% su base annua.

Consulenti finanziari, il futuro dell’Anasf passa per il congresso

Nel capoluogo campano verrà eletto il nuovo Consiglio nazionale e il presidente che guideranno l’associazione per i prossimi quattro anni

Addio a Luca Zitiello, l’avvocato della consulenza finanziaria

E’ scomparso uno degli avvocati protagonisti nel mondo del diritto e della consulenza finanziaria in Italia

Mediobanca, masse nel wealth management a 103 miliardi di euro

La diffusione dei conti trimestrali di Mediobanca è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento della divisione wealth management