trend Antonio Tajani

trend

Antonio Tajani

Biografia di Antonio Tajani

Antonio Tajani è nato a Roma il 4 agosto del 1953. Figlio unico di Augusta Nardi, insegnante di Ferentino, in provincia di Frosinone, e di Raffaele Tajani, ufficiale dell’Esercito di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno. Antonio Tajani ha frequentato il liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma e si è laureato alla facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. In seguito, è stato ufficiale di complemento dell’Aeronautica Militare Italiana. Dopo aver frequentato il corso di alta specializzazione della difesa aerea presso Borgo Piave di Latina, è stato controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino. Oltre all’italiano, parla correntemente inglese, francese e spagnolo. Molto riservato riguardo alla sua vita privata, è sposato dal 1989 con Brunella Orecchio e ha due figli. Partecipa, da oltre vent’anni, alle opere di volontariato della Comunità “in Dialogo” di Trivigliano (Frosinose), per il recupero e il reinserimento sociale dei giovani tossicodipendenti. A questa realtà, dal 2018, devolve anche la sua pensione come ex vicepresidente della Commissione europea. Giornalista professionista dal 1980, è stato cronista parlamentare e redattore de “Il Settimanale”, conduttore televisivo in Rai del Gr1 e infine responsabile della redazione romana del quotidiano “Il Giornale” sotto la direzione di Indro Montanelli. È stato inviato speciale in Libano, Unione Sovietica e Somalia.

Carriera politica di Antonio Tajani

Attualmente è eurodeputato del PPE (Partito Popolare Europeo). Figura apicale di Forza Italia, partito in cui milita dal 1994 (anno di fondazione) e di cui è uno dei promotori. Politico e giornalista italiano, europarlamentare dal 2014, vicepresidente del Partito Popolare Europeo, vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia. Nella sua gioventù, Tajani fu un militante del “Fronte Monarchico Giovanile”, movimento giovanile dell’Unione Monarchica Italiana, nata come organizzazione studentesca separata da quest’ultima, in cui ricopriva la carica di vicesegretario. Con la discesa in campo nella politica di Silvio Berlusconi ha partecipato alla fondazione del partito politico Forza Italia nel 1994, diventandone quindi membro del consiglio direttivo e coordinatore regionale del partito nel Lazio, incarico che ha mantenuto fino al 2005. Parallelamente è stato portavoce della presidenza del Consiglio dei ministri nel primo governo Berlusconi. Tajani inoltre è stato componente della Convenzione europea, che ha elaborato il testo della Costituzione europea, che non è mai entrata in vigore. Tajani è stato dal 18 giugno 2008 al 1º luglio 2014 Commissario europeo, dapprima ai Trasporti e poi, dal 9 febbraio 2010, all’Industria e presidente del Parlamento europeo dal 17 gennaio 2017 al 3 luglio 2019. Data l’autorevole carriera politica alle sue spalle, spesso in passato il suo nome è stato accostato al ruolo di premier o presidente della Repubblica.

Informazioni su Antonio Tajani

  • Ruoli:
  1. 2008-2010: commissario europeo per i trasporti
  2. 2008-2014: vice presidente della Commissione europea
  3. 2010-2014: commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria
  4. 2014-2017: vicepresidente vicario del Parlamento europeo
  5. 2017-2019: presidente del Parlamento Europeo dal 2017 al 2019
  6. 2014-oggi: Europarlamentare
  7. 2018-oggi: vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia.
  8. 2019-oggi: vicepresidente del Partito Popolare Europeo

Tutti gli articoli

Ue, Tajani dichiara vittoria su stretta crediti deteriorati Bce

Presidente parlamento europeo ha ottenuto qualche concessione dalla Bce sul tema delicato dell’Addendum, ma il conflitto istituzionale è tutt’altro che concluso.

Parlamento Ue: Antonio Tajani è il nuovo presidente

Tajani ha vinto con 351 voti contro i 282 del suo avversario, il socialista Gianni Pittella.