trend Bail-in

trend immagine a corredo

Bail-in

Con l’espressione inglese bail-in (trad: cauzione interna) ci si riferisce a un sistema di risoluzione di un’eventuale crisi bancaria che prevede l’esclusivo e diretto coinvolgimento di azionisti, obbligazionisti, correntisti della banca stessa.

Per questo sistema, dallo scorso 1 Gennaio 2016, è stata recepita la Direttiva UE n° 2014/59 che prevede una serie di modifiche per la risoluzione delle crisi bancarie.

l principio base di questa nuova gestione del bail-in è che nessun azionista, correntista o creditore debba sopportare perdite superiori a quelle che avrebbe in caso di liquidazione coatta amministrativa, in gergo tecnico: no creditor worse off.

Il prelievo forzoso non riguarda i depositi fino a 100.000 euro, né i patrimoni dei clienti (azioni, obbligazioni, titoli di fondi) che la banca ha in gestione.

La direttiva prevede, inoltre, che la responsabilità gravi solo sui soggetti che abbiano un rapporto diretto con l’ente, in questo modo non vengono più coinvolti i contribuenti, infine lo Stato interverrà solo come estrema ratio e solo nel caso in cui venga messo in pericolo il pubblico interesse, ma mai più con finanziamenti a fondo perduto.

Tutto quello che devi sapere sul bail-in: le tutele per i correntisti e i casi particolari, come e quando viene applicato il sistema, guida completa alle novità introdotte.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Banche, chiude il fondo indennizzo per i risparmiatori

Cala il sipario sul Fir, il Fondo indennizzo per i risparmiatori truffati dalle banche. A deciderlo un emendamento dei relatori alla manovra

Sberbank chiude in UE, correntisti protetti fino a 100mila euro

Un vero e proprio tsunami finanziario sta colpendo in queste ultime ore la Russia, nel mirino delle sanzioni occidentali a seguito dell’invasione dell’Ucraina. Europa e Stati Uniti hanno risposto all’invasione dell’Ucraina con una serie di sanzioni che includono il divieto per le grandi …

Russia, banca centrale al tappeto, sistema finanziario di Mosca in crisi

Sono bastati quattro giorni di combattimenti in Ucraina per fare collassare il sistema finanziario della Russia. Le ritorsioni economiche prese dalla comunità internazionale nei confronti di Mosca stanno provocando forti tensioni sui mercati valutari, azionari e del credito.Tra le misure più dure e incisive prese per fermare le mire espansionistiche di Putin c’è anche il

Popolare di Bari: banche verseranno 1,17 miliardi di euro per il salvataggio

Il Fondo interbancario di tutela depositi (Fitd) raggruppa 151 banche italiane e che verserà 1,17 miliardi per il salvataggio della Banca Popolare di Bari, compresi i 364 già anticipati.

Come proteggersi dal bail-in: consigli per gli investitori

Il bail-in ha messo in chiaro che alcuni titoli, in passato venduti da alcune banche come “sicuri”, in verità non lo erano

Crac banche: stop all’anticipo del rimborso per i risparmiatori azzerati

Ancora una volta i risparmiatori truffati dalle banche vengono umiliati dallo Stato. Così il Codacons commenta lo stop delle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio all’emendamento che avrebbe introdotto la possibilità di un anticipo del 40% dell’indennizzo per azionisti, risparmiatori e obbligazionisti truffati dalle banche in crisi.“Con tale decisione i tempi dei rimborsi in favore

Crac bancari: ogni risparmiatore ha perso in media 34.427 euro

Un rapporto del Codacons svela i principali dissesti e fallimenti bancari e finanziari che hanno coinvolto i risparmiatori italiani dal 2000 ad oggi.