L’acquisto da parte di Unicredit di una quota azionaria di Commerzbank e i futuri sviluppi che ne potranno derivare ripropongono in modo molto concreto il tema del completamento dell’unione bancaria e dell’integrazione dei mercati finanziari europei con il corollario della rimozione delle barriere ancora oggi esistenti a che (almeno) l’area dell’Euro possa essere considerata come
trend Banche
Banche
Le banche sono istituti che, come recita l’articolo 10 del Testo unico bancario in vigore dal 1994, si occupano dell’esercizio congiunto dell’attivitĂ di raccolta di risparmio tra il pubblico e dell’attivitĂ di concessione del credito.
Queste sono, sostanzialmente, imprese private che svolgono attivitĂ di intermediazione finanziaria a scopo di lucro.
I ricavi delle banche consistono nei tassi di interesse derivanti dalle attivitĂ di investimento intraprese con i capitali raccolti e nelle commissioni incassate sui servizi prestati al pubblico.
Le passività di un istituto bancario sono rappresentate dalle spese correlate al personale dipendente e alle sedi fisiche, nonché dagli interessi che devono essere corrisposti alla clientela.
Vi sono diverse attività accessorie che possono essere esercitate da una banca in congiunzione alla gestione dei capitali investiti: dal cambio di valuta, all’emissione di titoli di credito quali assegni e carte di credito, passando per la custodia di valori fino alle operazioni finanziarie di compravendita di obbligazioni e azioni.
In Italia le principali banche attive sono Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo; su scala internazionale citiamo invece la Wells Fargo e la JP Morgan Chase, entrambe statunitensi.
Segui il nostro nuovo format video “Banche, la parola ai banchieri“.
L’amministratore delegato di Unicredit ha scritto una lettera al Financial Times spiegando le ragioni delle sue ultime mosse.
Nel 2023 in Ue il numero di banchieri che hanno guadagnato più di un milione di euro è salito a 2.122.
Tutti gli articoli
E’ la Banca Centrale europea che ha delineato gli istituti piĂą solidi nell’area euro e le italiane si piazzano in ottima posizione.
Banco BPM boccia l’offerta pubblica di scambio di Unicredit e passa al contrattacco, presentando alla Consob un esposto in cui chiede all’authority di valutare se l’Ops sia stata correttamente lanciata e se ci siano i presupposti perchĂ© possa procedere o debba invece essere fermata
Da oggi Revolut lancia ufficialmente l’iban italiano e la sua succursale italiana, con l’ambizione di diventare conto di riferimento principale per i risparmiatori del nostro Paese. Abbiamo cercato di approfondire il tema, con l’intervista di Luca Losito, a: Nicola Vicino, General Manager per l’Italia di Revolut. Ascolta la chiacchierata integrale con l’esperto.Â
Anima è oggetto di Opa da parte di Banco Bpm che ha giĂ una partecipazione del 22% e che oggi è oggetto dell’Ops di Unicredit.
Dai sistemi di assistenza alla clientela alle soluzioni di automazione avanzata di alcuni processi interni, passando all’utilizzo dagli algoritmi per l’analisi e previsione dei dati. Ma l’intelligenza artificiale è ancora lontana dalla piena conquista del mondo delle banche
Nuovo colpo di scena nell’Ops annunciata da Unicredit sul Banco BPM. La francese Crédit Agricole, principale azionista di Banco BPM, ha reso noto di aver rafforzato la sua partecipazione salendo al 15,1% nel capitale della banca guidata da Giuseppe Castagna.La banca francese richiederà alle autorità di poter incrementare la propria partecipazione al di sopra della
Gli analisti sostengono che UniCredit potrebbe addolcire la sua proposta di acquisizione del Banco BPM con l’aggiunta di una componente in contanti.