Eni, Intesa Sanpaolo e Unicredit sono tra i nomi grossi che staccheranno i dividendi il prossimo lunedì.
trend Borsa Italiana
Borsa Italiana
La Borsa, nome completo Borsa valori, è un mercato finanziario regolamentato all’interno del quale vengono scambiati valori mobiliari quali azioni, valute e obbligazioni.
È detto mercato secondario in quanto vengono utilizzati in questa sede strumenti finanziari che si trovano già effettivamente in circolazione.
Il fulcro della Borsa valori in Italia è la Borsa di Milano situata, fin dalla sua istituzione nel 1808, presso piazza degli Affari: qui si concentrano, oltre alle attività finanziarie della città, le negoziazioni finanziarie su scala nazionale. Vendita e acquisto di azioni si incontrano in questo luogo fisico e l’andamento complessivo della Borsa viene valutato -in chiusura- in base all’aumento o al calo dell’indice azionario. Fra gli indici più noti citiamo il Dow-Jones, il Nasdaq e il FTSE MIIB.
All’interno della Borsa tutte le operazioni svolte devono essere rigidamente disciplinate per garantire l’efficienza e la trasparenza degli scambi che vi prendono parte.
L’organizzazione e la gestione della borsa di Milano è nelle mani della società Borsa Italiana Spa, proprietà del gruppo Euronext
La sua funzione è quella di regolamentare e di supervisionare le negoziazioni, definire i criteri di ammissione e permanenza per le società emittenti e per gli intermediari, nonché gestire i contatti con le società quotate.
Le tensioni in Medio Oriente sono tornate a condizionare i mercati, facendo balzare, all’insù i prezzi del petrolio.
Concluso con successo il collocamento istituzionale su Euronext Growth Milan, interamente in aumento di capitale, per un controvalore della raccolta pari a circa € 2 milioni.
Tutti gli articoli
Le azioni ordinarie dell’operatore della nautica di lusso inizieranno a negoziare dal giorno 6 agosto 2024 sul segmento Star del mercato Euronext Milan.
Prosegue la tendenza ad uscire dalla Borsa secondo i dati nell’ultimo Bollettino statistico semestrale della Consob.
AMF Italia – Associazione Intermediari Mercati Finanziari ha presentato la consueta analisi sui dati semestrali relativi all’andamento di Borsa Italiana e transazioni poste in essere dalle proprie associate. Ecco cosa è emerso
Un anno da incorniciare il 2023 per gli utili di banche (+67%) e assicurazioni (+66) quotate in Borsa a Milano. Tutt’altra musica per i risultati delle altre società quotate (-19,5%) e delle imprese negoziate su Egm (-27%). I dati nell’ultimo Bollettino statistico della Consob
I dati della dodicesima edizione dello “Studio sui compensi dei Consigli di Amministrazione delle società appartenenti all’Indice FTSE MIB” di Mercer.
Oltre alle recenti novità normative per semplificare la quotazione delle imprese è necessaria anche una maggiore presenza degli investitori istituzionali italianiNonostante i rialzi messi a segno negli ultimi 12 mesi il listino milanese ha perso slancio e vigore rispetto al passato. Basta pensare che Piazza Affari presenta un rapporto capitalizzazione su Pil pari al 40%,
Poste, Terna e Snam tra le big di Piazza Affari che andranno oggi a remunerare gli azionisti.