Alessandro Tentori, cio di Axa IM, illustra perché il superdollaro fa paura a tutto il mondo e ipotizza quanto può scendere l’euro
trend Cambio Euro-Dollaro
Cambio Euro-Dollaro
Il cambio Euro/Dollaro, nel linguaggio economico-finanziario EUR/USD, è una delle coppie valutarie più importanti e indica quanti dollari sono necessari per acquistare un euro. Questo significa che l’euro è da considerare la valuta base mentre il dollaro è la valuta quotata.
A determinare l’andamento del cambio EUR/USD sono più fattori non strettamente legati solo alle due monete, a incidere sono infatti anche i rapporti con altre valute.
Uno dei fattori più importanti è comunque quello dato dal differenziale dei tassi di interesse tra la Banca Centrale Europea (BCE) e la Federal Reserve, a seconda di come operano le due banche centrali il valore del cambio Euro/Dollaro può variare notevolmente: se la FED decide per un dollaro più forte, per esempio, il cambio EUR/USD inevitabilmente scende, se sale vuol dire che è più forte l’Euro.
Storicamente il cambio Euro/Dollaro, fin dalla sua istituzione nel 1999, è caratterizzato da una notevole volatilità, sia per i sopra citati valori che per le varie crisi economiche che hanno interessato l’Eurozona e l’area di influenza del Dollaro.
L’andamento in tempo reale del cambio EUR/USD e le decisioni delle banche centrali, notizie e approfondimenti su Wall Street Italia.
Gli investitori stanno scommettendo contro l’euro a causa del rischio recessione, amplificato dalla crisi del gas
Continua il rally del dollaro, che schiaccia (anche se temporaneamente) l’euro sotto la soglia della parità. Cosa aspettarsi per il futuro
Tutti gli articoli
Gli analisti prevedono infatti che per agosto l’euro si attesterà intorno a quota 0,95 e in futuro scenderà ancora
Con un euro sceso ai minimi da 2002, si aprono nuovi scenari per l’economia europea. E quindi italiana. Vediamo i principali.
L’euro è sceso al livello più basso degli ultimi due decenni, perdendo oltre l′1%. Aumentano i timori di una recessione nella zona euro.
La riunione di oggi della BCE ha chiarito quali azioni attuerà la banca centrale sull’euro per i prossimi mesi. A maggio l’inflazione ha ripreso ad aumentare in misura significativa, principalmente a causa dei rincari dei beni energetici e alimentari, anche per l’impatto della guerra. Ma le pressioni inflazionistiche si sono ampliate e intensificate, facendo registrare
Il dollaro si è indebolito per il terzo giorno consecutivo, penalizzato dal miglioramento del sentiment sui mercati globali che ha incoraggiato gli investitori a reinvestire in valute più rischiose e ridurre le scommesse sul biglietto verde vito come bene rifugio, che la scorsa settimana ha toccato il massimo da due decenni.Un commento aggressivo del capo
Con le probabilità sull’arrivo di una recessione negli Stati Uniti che gli economisti di Goldman Sachs vedono in crescita, la possibilità che il dollaro continui a macinare rialzi viene messa in dubbio. E’ quanto avvertono gli strategist del colosso bancario Usa che includono Zach Pandl, co-responsa…
L’ Euro/dollaro sta per negoziare ai livelli peggiori dal 2016, il livello di prezzo a 1.0342 si sta avvicinando rapidamente. È un livello importante, ovviamente, dato che è il minimo dell’ultimo ciclo significativo del euro/ dollaro. Vedremo una tregua da quel livello o la forza del biglietto verde continuerà a dominare? Iscriviti alla Newsletter per rimanere