Ecco dove si trovano le startup di intelligenza artificiale che sfidano lo strapotere del terzo unicorno al mondo, OpenAI
trend Chat GPT
Chat GPT
Cos’è Chat GPT
Chat GPT (acronimo di Generative Pretrained Transformer) è un chatbot sviluppato da OpenAI (organizzazione no profit per la ricerca sull’intelligenza artificiale) che utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un discorso.
Come funziona e cosa si può fare con Chat GPT
Chat GPT è stata creata per aiutare gli utenti a interagire in modo più semplice e fluido con GPT-3, il terzo modello di Generative Pre-Training (GPT) di OpenAI rilasciato nel 2020.
Il chatbot è basato sulla tecnologia del Natural Language Processing (NLP), una branca dell’intelligenza artificiale che si concentra sull’interazione tra computer e linguaggio umano.
La tecnologia NLP, insieme agli algoritmi di machine learning, consente alla Chat GPT di comprendere i modelli e le sfumature del linguaggio umano, che è essenziale per generare risposte pertinenti e coerenti.
Come attivare Chat GPT
OpenAI, la società dietro la Chat GPT, offre un programma beta che consente a sviluppatori e ricercatori di accedere e utilizzare questa tecnologia gratuitamente.
Basta registrare un account sul sito web e richiedere l’accesso al programma beta compilando un modulo. A causa dell’alto traffico, attualmente non è possibile registrarsi.
Chat GPT è gratis o a pagamento?
Chat GPT attualmente è gratuita.
In Usa è disponibile la prima versione a pagamento di Chat GPT al costo di 20 dollari (circa 18 euro) al mese.
Segui Wall Street Italia per restare sempre aggiornato sugli sviluppi di Chat GPT.
Il New York Times ha avviato un’azione legale contro OpenAI e Microsoft per violazione del copyright. Cosa è successo.
OpenAI richiama Sam Altman col benestare di Microsoft, che ha ottenuto i cambiamenti nella catena di comando che aveva richiesto
Tutti gli articoli
OpenAI, saltata la fusione con Anthropic. Intanto Microsoft punta a modificare la governance e vola in Borsa dopo l’assunzione di Altman
OpenAI ha rimosso improvvisamente Sam Altman da CEO, sostituito prima da Mira Murati e poi da Emmett Shear. Altman ha ora un ruolo in Microsoft, insieme a Greg Brockman di OpenAI. Inoltre, 550 dei 700 dipendenti di OpenAI chiedono le dimissioni del consiglio di amministrazione
Il traffico di ChatGPT è sceso nel periodo estivo, con l’Unesco che sollecita regolamentazioni per l’utilizzo di strumenti IA nelle scuole.
I dati sul Pil italiano non lasciano per ben sperare. Tuttavia, una spinta alla crescita potrebbe provenire dall’AI generativa.
OpenAI ha presentato ChatGPT Enterprise, un assistente IA per aziende. La soluzione, sviluppata in meno di un anno, offre alle compagnie la possibilità di personalizzare il chatbot secondo i propri bisogni.
Con la pubblicazione dei dati sui ricavi del secondo trimestre di NVIDIA, ora si saprà se gli analisti avevano visto giusto. E se l’azienda vuole proseguire con gli investimenti nel settore delle IA.
L’app Threads di Meta ha raggiunto 100 milioni di utenti in 5 giorni. Seguono ChatGPT di OpenAI in 2 mesi e TikTok in 9 mesi. In Italia, Facebook è la più usata (74% della popolazione), con Instagram e Twitter al secondo e terzo posto.