Il leader supremo della Corea del Nord, Kim Jong, ha auspicato un rafforzamento delle relazioni con la Cina, uno dei pochi alleati del piccolo Paese; Kim ha lanciato il messaggio in occasione dei suoi auguri per il centenario dalla fondazione del Partito Comunista cinese.“Il Partito dei Lavoratori di Corea, con la sua ferma unità con
trend Corea del Nord
Corea del Nord
La Corea del Nord, (nome geografico completo: Repubblica Popolare Democratica di Corea) è uno Stato dell’Asia Orientale al centro delle cronache di tutto il mondo per le politiche del dittatore Kim Jong-un, a capo della Nazione dal 18 Dicembre 2011.
L’ordinamento politico
Si tratta di uno Stato che, dal punto di vista costituzionale, replica molto da vicino quello che era il sistema economico-politico della vecchia URSS, Nazione socialista con sistema economico pianificato, ovvero stato totalitario di stampo stalinista. Secondo le indagini di Amnesty International e Human Rights Watch ha uno dei livelli di rispetto dei diritti umani più bassi al mondo, non solo: è al terzo posto al Mondo fra i Paesi con il tasso di corruzione più alto al mondo.
Le sanzioni e gli embarghi imposti dai Paesi Occidentali non facilitano la situazione economica e la povertà dei cittadini nord coreani non appartenenti alla classe dirigente è fra le più alte al mondo.
Il programma nuclerare
Dal 2006 la Corea del Nord ha dato il via a un programma nucleare, volto esclusivamente agli armamenti, che ha ulteriormente peggiorato e inasprito i rapporti verso Pyongyang. A oggi è uno dei nove Paesi al Mondo a essere dotato della bomba atomica.
Questa corsa agli armamenti, la continua ricerca e i test effettuati per ordine di Kim Jong-un stanno portando il Mondo sul baratro della terza guerra mondiale, il quadro geopolitico è abbastanza delineato e indicativo del rischio: da un lato la Corea del Nord trova nella Russia di Putin e nella Cina supporto, dall’altro la Corea del Sud, il vicino Giappone e gli Stati Uniti di Trump vedono nel regime di Pyongyang una seria minaccia.
Le ultime notizie sulla Corea del Nord, le dichiarazioni e le reazioni USA e rispetto le azione del dittatore Kim Jong-un.
Gli obiettivi per il miglioramento dell’economia nazionale hanno subito seri ritardi ha ammesso il leader nordcoreano lo scorso gennaio.
Si infittisce il giallo sullo stato di salute dittatore nordcoreano Kim Jong-un, che mesi fa era stato dato per morto.
Tutti gli articoli
Mistero sulle condizioni di salute del leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, verserebbe ‘in gravi condizioni’ dopo un intervento di chirurgia cardiovascolare.Lo ha riportato la Cnn citando funzionari anonimi con una “conoscenza diretta” della questione.L’intelligence Usa starebbero verificando la notizia, ma da Pyongyang è arrivata la smentita.‘Il leader nordcoreano non e’ malato, ne’ in
Mercati tornano a guardare con preoccupazione alla Corea del Nord, dopo il lancio di ieri di altri due missili a corto raggio che hanno volato “per circa 240 chilometri partendo dalla penisola di Hodo nella provincia di South Hamgyong, sulla costa orientale del paese”.Il lancio avviene a meno di una settimana da quello di due
Per la prima volta nella storia, un presidente americano è entrato in Corea del Nord. È quanto ha fatto ieri Donald Trump, che ha incontrato il leader nordcoreano Kim Jong-Un, lungo la linea di demarcazione tra le due Coree, camminando per qualche passo nell’area nordcoreana.Lo storico faccia a faccia, suggellato da una stretta di mano,
Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato per la prima volta il leader nordcoreano Kim Jong-Un. Erano 14 anni che il presidente cinese non si recava a Pyongyang.Tra i temi oggetto dell’incontro gli analisti ne hanno ipotizzati diversi tra cui le questioni commerciali con il presidente americano Donald Trump e la denuclearizzazione. Nessuna foto del
Nessuna fucilazione. L’ex capo dell’intelligence e braccio destro di Kim Jong-un, Kim Yong Chol riappare dopo le notizie date dalla stampa di una sua condanna a morte decisa dal leader nordcoreano.I media di Pyongyang lo hanno mostrato mentre assiste a un concerto insieme ad altri funzionari del regime.
Kim Hyok-chol, capo negoziatore nordcoerano ai colloqui sul nucleare tenuti con gli Stati Uniti alla fine di febbraio ad Hanoi, sarebbe stato ucciso su ordine di Kim Jong-Un. La notizia è riportata da un giornale sudcoreano secondo cui l’esecuzione sarebbe avvenuta a marzo insieme ad altri quattro collaboratori del ministero degli Esteri nordcoreano, accusati di
L’entourage del leader nordcoreano Kim Jong-Un ha subito un rinnovamento con una serie di promozione e di sostituzioni misteriose.