In Cina sta dilagando una nuova variante del Covid, il cui picco dovrebbe arrivare a fine giugno. Quale impatto può avere sull’economia?
trend Coronavirus
Coronavirus
Coronavirus: cos’è
Il Coronavirus è un ceppo virale composto da numerosi tipi di virus, alcuni letali altri che causano lievi raffreddori o influenza. Nonostante una mappatura dei virus esistenti piuttosto ampia, talvolta capita che nuovi ceppi di virus vengano trasmessi dagli animali all’uomo.
Quando questo avviene è difficile difendersi perché il nuovo virus quasi mai è sensibile alle vaccinazioni già esistenti e bisogna studiarne delle altre. Nel frattempo, i casi di contagio possono aumentare a dismisura e, se il virus è particolarmente forte può causare la morte: inizia così l’epidemia.
Riassunto dal primo contagio
Il primo caso di Coronavirus si è verificato nella città di Wuhan, la notte di Capodanno 2019 – 2020, a un mese dall’inizio dell’epidemia, quindi a fine gennaio 2020, si contano 106 morti e oltre 4000 contagi. L’intero distretto di Hubei è stato sottoposto a precauzioni anti-contagio ma, nonostante le misure di sicurezza, iniziano a registrarsi casi anche in Europa, America e Oceania.
Borse e Coronavirus: i titoli in perdita
In un mercato globale, i listini delle principali borse mondiali si influenzano a vicenda. Così se è prevedibile che un caso di epidemia di questa portata mandi in crisi la borsa asiatica, capita poi di assistere a effetti a catena registrati sulla borsa USA e su quella europea.
Dall’inizio del contagio a oggi, i mercati globali hanno registrato perdite e si sta diffondendo la paura fra gli investitori. La reazione è una spinta a vendere quei titoli che si ritengono passibili di perdite.
L’intero settore del turismo: compagnie aeree, catene di hotel, agenzie di prenotazione viaggi sono i titoli con maggiori perdite. La prevista contrazione dei consumi e dei viaggi ha fatto crollare il prezzo del petrolio mentre il prezzo dell’oro, bene rifugio per eccellenza, si rafforza su tutti i mercati finanziari.
Leggi anche:
- Coronavirus: fa sempre più paura, i potenziali shock per i listini;
- Coronavirus può frenare l’economia;
- Borse: ripercussioni del virus cinese sui mercati.
Coronavirus: news in tempo reale
Segui tutti gli sviluppi e le news sul Coronavirus, la redazione di Wall Street Italia ha selezionato di seguito tutti gli articoli per tenersi aggiornati, la riflessione degli analisti per tutelare i tuoi investimenti nella Borsa italiana e oltre. Scopri i titoli e l’andamento delle borse nel mercato unico globale.
Giuseppe Conte è indagato dalla Procura di Bergamo per alcuni fatti legati alla gestione della pandemia di Covid-19 del 2020.
Coline Pavot, responsabile della ricerca dedicata all’investimento responsabile di LFDE, spiega perché l’accesso alla salute è una priorità
Tutti gli articoli
Virologi citati dalla Cnn affermano che ci sono tutte le premesse che si verifichi una nuova ondata di casi negli Stati Uniti
Tutte le novità previste dal Governo Meloni nella gestione dei Covid presenti nel cosiddetto decreto “anti-Rave party”
Secondo gli analisti, il percorso verso la piena riapertura dell’economia sarà lungo e accidentato, e non privo di rischi.
Il nuovo Governo si prepara a varare anche una moratoria per oltre un milione di italiani over 50 che non si sono vaccinati e che stanno aspettando le multe da 100 euro.
ll provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 25 ottobre scorso semplifica il precedente modello di dichiarazione per aiuti Covid
Nelle prossime settimane è prevista una nuova ondata di casi di coronavirus legata a nuove sottovarianti di Omicron, avverte l’Ema
Sembra confermato lo stop all’obbligo di indossare le mascherine anti-Covid su bus, metro e treni dal primo ottobre 2022