trend Coronavirus

trend immagine a corredo

Coronavirus

Coronavirus: cos’è

Il Coronavirus è un ceppo virale composto da numerosi tipi di virus, alcuni letali altri che causano lievi raffreddori o influenza. Nonostante una mappatura dei virus esistenti piuttosto ampia, talvolta capita che nuovi ceppi di virus vengano trasmessi dagli animali all’uomo.

Quando questo avviene è difficile difendersi perché il nuovo virus quasi mai è sensibile alle vaccinazioni già esistenti e bisogna studiarne delle altre. Nel frattempo, i casi di contagio possono aumentare a dismisura e, se il virus è particolarmente forte può causare la morte: inizia così l’epidemia.

Riassunto dal primo contagio

Il primo caso di Coronavirus si è verificato nella città di Wuhan, la notte di Capodanno 2019 – 2020, a un mese dall’inizio dell’epidemia, quindi a fine gennaio 2020, si contano 106 morti e oltre 4000 contagi. L’intero distretto di Hubei è stato sottoposto a precauzioni anti-contagio ma, nonostante le misure di sicurezza, iniziano a registrarsi casi anche in Europa, America e Oceania.

Borse e Coronavirus: i titoli in perdita

In un mercato globale, i listini delle principali borse mondiali si influenzano a vicenda. Così se è prevedibile che un caso di epidemia di questa portata mandi in crisi la borsa asiatica, capita poi di assistere a effetti a catena registrati sulla borsa USA e su quella europea.

Dall’inizio del contagio a oggi, i mercati globali hanno registrato perdite e si sta diffondendo la paura fra gli investitori. La reazione è una spinta a vendere quei titoli che si ritengono passibili di perdite.

L’intero settore del turismo: compagnie aeree, catene di hotel, agenzie di prenotazione viaggi sono i titoli con maggiori perdite. La prevista contrazione dei consumi e dei viaggi ha fatto crollare il prezzo del petrolio mentre il prezzo dell’oro, bene rifugio per eccellenza, si rafforza su tutti i mercati finanziari.

Leggi anche:

Coronavirus: news in tempo reale

Segui tutti gli sviluppi e le news sul Coronavirus, la redazione di Wall Street Italia ha selezionato di seguito tutti gli articoli per tenersi aggiornati, la riflessione degli analisti per tutelare i tuoi investimenti nella Borsa italiana e oltre. Scopri i titoli e l’andamento delle borse nel mercato unico globale.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

COVID 19: Gryphon corre veloce negli Usa, incidenza dal 4 al 41% in un mese

Virologi citati dalla Cnn affermano che ci sono tutte le premesse che si verifichi una nuova ondata di casi negli Stati Uniti

Isolamento, green pass, tamponi: cosa cambia nella gestione del Covid

Tutte le novità previste dal Governo Meloni nella gestione dei Covid presenti nel cosiddetto decreto “anti-Rave party”

Cina abbandona politica zero Covid: mercati non esultano

Secondo gli analisti, il percorso verso la piena riapertura dell’economia sarà lungo e accidentato, e non privo di rischi.

Covid: stop al bollettino giornaliero e mascherine negli ospedali

Il nuovo Governo si prepara a varare anche una moratoria per oltre un milione di italiani over 50 che non si sono vaccinati e che stanno aspettando le multe da 100 euro.

Aiuti Covid: semplificato il modello di autodichiarazione

ll provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 25 ottobre scorso semplifica il precedente modello di dichiarazione per aiuti Covid

Ema lancia l’allarme: il coronavirus non è finito

Nelle prossime settimane è prevista una nuova ondata di casi di coronavirus legata a nuove sottovarianti di Omicron, avverte l’Ema

Addio alle mascherine sui mezzi pubblici. Cosa cambia dal 1° ottobre

Sembra confermato lo stop all’obbligo di indossare le mascherine anti-Covid su bus, metro e treni dal primo ottobre 2022