trend Credito

trend immagine a corredo

Credito

In ambito economico e sociale, ricorrere al credito è una forma molto diffusa e comune sia da parte delle famiglie che da parte delle imprese, sia quelle consolidate che per le start-up. La gestione del rientro delle somme erogate è affidata, quasi al 100%, al sistema bancario che, in questa fase molto particolare per l’economia, non solo italiana, è spesso messo sotto accusa da parte di Imprese ma anche privati cittadini per le difficoltà che si registrano nell’accesso al credito.

Sempre più spesso le PMI in Italia hanno difficoltà a ricevere credito, nonostante la BCE abbia concesso facilitazioni alle banche locali. Quale la situazione del credito in Italia e nel resto del Mondo, l’andamento di prestiti e restituzione dei capitali ceduti.

La filiera che vede protagonisti banche, imprese e privati cittadini, come sta cambiando, in tempi di crisi, la movimentazione di denaro per far ripartire l’economia, non solo nostrana.

Nella sezione trovi tutte le notizie e informazioni utili sul credito, cosa dicono le principale agenzie di rating e gli istituti bancari, dati e statistiche sulla concessione di mutui e prestiti in generale, tutto sulla documentazione necessaria per chiedere un finanziamento, quali le garanzie richieste.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Prestiti troppo cari, famiglie italiane attingono ai risparmi. Depositi in calo

L’aumento del costo del denaro ha reso il credito più costoso e meno accessibile sia per le famiglie sia per le imprese. Risultato finale, i depositi hanno subito una contrazione di 41 mld in un anno

Buy Now Pay Later spopola nel B2B

I risultati di una ricerca Ipsos commissionata da Opyn: il 98% delle imprese italiane considera il Buy Now Pay Later nel futuro dei pagamenti digitali e il 65% è già orientato a valutare l’adozione di soluzioni rese possibili dal digitale per il pagamento dilazionato.

Bonifici istantanei in 10 secondi: ecco quanto costerà la commissione

Dopo il Consiglio, via libera del Parlamento europeo sul nuovo regolamento sui cosiddetti instant payments.

Dalle rate del veterinario al meccanico:  spopola tra i giovani il Buy Now Pay Later

Dalla ricerca CRIF risulta che il valore dei finanziamenti erogati nel secondo semestre 2023 è in crescita del +35% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Minore accesso al credito e pensioni più basse: ecco quanto vale il gender gap in Italia

Un’analisi di FABI mette in luce le discriminazioni di genere presenti in Italia legate a prestiti e assegno pensionistico

Buy Now Pay Later sempre più popolare, ma occhio alle trappole

Sempre più amata dai consumatori italiani, questa forma di pagamento presenta dei rischi

Credito: tassi alti abbattono prestiti a imprese e famiglie

Nel 2023, secondo Unimpresa, i prestiti bancari destinati a imprese e famiglie sono crollati di 40 mld euro, oltre 3 miliardi al mese