Serve un drastico cambio di paradigma culturale e finanziario per poter pensare a un futuro migliore. Un domani che i giovani dovranno costruirsi anche con la previdenza integrativa. Ne abbiamo parlato con l’esperto Raffaele Tamburrano.
trend Demografia
Demografia
Il termine demografia indica una scienza che si occupa dello studio delle popolazioni umane andando ad analizzare: numero totale o parziale per singolo Paese, composizione, calo, crescita e sviluppo.
Anche lo sviluppo dell’economia e la pianificazione degli investimenti sono, inevitabilmente, legati ai cambiamenti in atto nella popolazione in un certo territorio e quindi alla demografia.
Per comprendere le possibili tendenze dell’economia e dei mercati nelle diverse regioni del pianeta è quindi necessario tenere sempre più in considerazione gli aspetti legati ai dati forniti dai vari studi demografici.
Nell’influenzare i livelli di crescita economica, di risparmio e le dinamiche dei consumi, infatti, la crescita della popolazione e la distribuzione delle varie classi di età possono favorire alcuni settori economici a scapito di altri, giustificando piani di sviluppo differenti e obbligando i legislatori a ridefinire la struttura dei rispettivi sistemi pensionistici e di welfare.
Indici demografici
Come tutte le scienze, anche la demografia basa le proprie ricerche e dati su precisi fattori, che sono:
- tasso annuo d’incremento;
- saldo naturale;
- tassi di natalità e mortalità;
- saldo migratorio.
Su Wall Street Italia trovi tutte le news relative alla demografia, la situazione in Italia e nel mondo: ricerche e dati, come questi numeri influenzano anche le politiche economiche e gli investimenti dei Governi.
Crescere un figlio è diventato sempre più dispendioso. I costi nel primo anno di vita sono proibitivi. Per avere un’idea, per un passeggino i prezzi si muovono nella forchetta tra i 200 e gli 880 euro circa. Ma la batosta più grande arriva per latte e pappe (tra i 1.800 e 4.500 euro) e vestiti e calzature (tra i 1.100 e i 3.000 euro).
Esistono oggi circostanze in cui è opportuno un sostegno prolungato da parte dei genitori verso i figli per il loro benessere.
Tutti gli articoli
Cambiamenti e trasformazioni negli scenari della previdenza, seguono e inseguono i trend demografici in atto. Questo il tema che abbiamo approfondito nel corso dell’intervista di WSI Smart Talk a Francesco Libutti, Presidente Fondo Pensione Agenti di Assicurazione, che verrà trasmessa giovedì 18 luglio alle 15.
La popolazione mondiale è destinata a raggiungere il picco nel giro di 50-60 anni, a causa via di un calo pronunciato delle nascite evidenziato soprattutto in alcuni Paesi (tra cui l’Italia). Lo dice il rapporto biennale World Population Prospects delle Nazioni Unite.
Sebbene il tempo sia spesso un ingrediente cruciale per accumulare risparmi e patrimoni, negli ultimi decenni l’età media dei milionari è aumentata più rapidamente dell’età media della popolazione complessiva. Una notizia che mette in luce due fenomeni: da una parte i lavoratori più giovani non riescono ad accumulare ricchezza allo stesso ritmo dei genitori; dall’altro, il modo più comune oggi per scalare i gradini della ricchezza è quello di ricevere un’eredità. Che cosa sta succendo
Immobiliare, trasporti tra i settori più colpiti. Le uniche a sorridere saranno invece le banche che beneficeranno di una tendenza al risparmio più altra tra gli anziani
La Cina è entrata di recente a far parte della lunga lista di Paesi che nel 2023 hanno registrato un incremento dei decessi rispetto alle nascite, mettendo in evidenza un trend di calo demografico che potrebbe avere ripercussioni negative sull’economia globale. I cambiamenti demografici hanno implicazioni importanti. Le Nazioni Unite prevedono che il mondo raggiungerà il
La causa è duplice: da una parte la crescita delle famiglie monocomponenti, dall’altra l’allungamento della vita media
L’indice di vecchiaia fotografato dall’Istat è salito al 193,1% nel 2022 e la popolazione è scesa sotto la soglia dei 59 milioni di abitanti