L’educazione finanziaria è un valore cardine per Banca Mediolanum, che rinnova il suo impegno con “CosaConta”, un ecosistema digitale pensato per diffondere competenze finanziarie essenziali. Dal 6 novembre, il progetto renderà accessibili a un vasto pubblico strumenti, risorse e consigli pratici per gestire consapevolmente il denaro e costruire un futuro finanziario più sicuro.
trend Educazione finanziaria
Educazione finanziaria
In base alla definizione proposta dall’OCSE, per educazione finanziaria si intende un “processo di miglioramento della comprensione dei concetti e degli strumenti finanziari”. Il suo obiettivo è pertanto far conoscere le opportunità e rischi in termini di gestione finanziaria e investimenti, affinché risparmiatori, consumatori e investitori possano compiere scelte informate e consapevoli. Ciò significa, in ultima analisi, gestire in modo consapevole il proprio patrimonio.
In Italia, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove ogni anno, per tutto il mese di ottobre, il “Mese dell’Educazione Finanziaria”.
Il livello di educazione finanziaria degli italiani è basso. Eppure basterebbe poco per evitare quei tipici errori che inficiano le performance di lungo periodo
Quanti adolescenti prendono la paghetta dai genitori? Quanto ricevono e con che frequenza? Attraverso quali strumenti? L’indagine di Facile.it
Tutti gli articoli
Cresce l’interesse tra i giovani sulla finanza, anche se in molti non si ritengono sufficientemente preparati sulla materia.
Il 26 ottobre, Wall Street Italia organizza un evento per discutere l’importanza delle assicurazioni per la protezione e l’investimento, affrontando temi come consulenza finanziaria, impatto della longevità e il caso Eurovita.
L’educazione finanziaria paga. Lo dimostra lo studio “Allianz Global Wealth Report 2023: The next chapter”
L’educazione finanziaria è una leva per l’inclusione. Lo certifica una ricerca condotta da Banca d’Italia e pubblicata nel 2022.
Tre semplici esercizi, da fare in vacanza per migliorare le proprie finanze. Scopriamo quali sono.
Un consulente finanziario fa guadagnare 2.150 euro l’anno, dice il nuovo studio di Allianz sull’educazione finanziaria. La nostra analisi
Secondo l’Allianz, le perdite dovute alla mancanza di conoscenze finanziarie sono talmente significative che una famiglia italiana non può tralasciare, almeno per il bene del proprio patrimonio.