trend Elezione Quirinale

trend

Elezione Quirinale

elezioni del presidente della repubblica

Il 24 gennaio 2022 il parlamento in seduta comune si riunirà per le elezioni del Presidente della Repubblica che succederà a Sergio Mattarella.

Chi può essere Presidente della Repubblica

In base agli articoli della Costituzione, può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d’età e goda dei diritti civili e politici.

L’ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica.

Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni.

Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere, indice le elezioni delle nuove e ne fissa la prima riunione.

Come si svolgono le elezioni

Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri e all’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato.

Le elezioni del Presidente della Repubblica hanno luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea.

Nei primi tre scrutini è richiesta la maggioranza qualificata di due terzi dell’assemblea, pari a 673 elettori su 1.009; dal quarto scrutinio in poi è sufficiente la maggioranza assoluta (la metà più uno dei grandi elettori), pari a 505 elettori su 1.009 (articolo 83 Costituzione).

I presidenti dei due rami del Parlamento non partecipano al voto.

Le votazioni per eleggere il nuovo capo dello Stato inizieranno il 24 gennaio e, nel caso non si raggiunga la convergenza su un nome, se ne terrà ad oltranza una al giorno.

Le regole anti Covid

È prevista una sola votazione al giorno, rispetto alle tradizionali due, al mattino e al pomeriggio e l’accesso all’Aula di Montecitorio sarà consentito solo se in possesso di Green pass “base”, avverrà dal lato sinistro dell’emiciclo con un massimo di 50 grandi elettori alla volta.

Si voterà per fasce orarie, in ordine alfabetico, a partire da senatori a vita, senatori, deputati e delegati regionali. Saranno ammessi in Aula 50 elettori votanti alla volta, mentre per lo spoglio la capienza massima è di 200 persone. Secondo quanto trapelato finora si stima che i 50 votanti ammessi avranno 11 minuti per esprimersi, poi usciranno ed entreranno gli altri 50.

Complessivamente, tra le fasi di voto e spoglio sono state previste 4 ore e mezza.

Vista la difficoltà nel poterli igienizzare, i tradizionali catafalchi in legno con tendina in feltro al cui interno gli aventi diritto potranno esprimere il proprio voto, saranno sostituiti da quattro nuove cabine elettorali con l’urna per depositare la scheda di votazione dotate di un sistema di aerazione.

Tutti gli articoli

Mattarella bis piace a mercati ed analisti: sale Piazza Affari

Nell’ultima seduta di gennaio, la piazza milanese prova recuperare una parte delle perdite del mese (-3% circa).

Asse Draghi-Mattarella salvo dopo circo elezioni presidenziali. Salvi anche spread e BTP nell’illusione della stabilità

Mattarella bis con Sergio Mattarella agnello sacrificale e Mario Draghi ancora a Palazzo Chigi: la farsa delle elezioni presidenziali ha preservato lo status quo. Nessuno nell’arena politica ha in realtà vinto – si può dire che tutti, di fatto, hanno perso, presentando il solito teatri…

Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica

Dopo una settimana di votazioni Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica per il suo secondo mandato. All’ottavo scrutinio Mattarella, classe 1941, ha ottenuto 759 voti rispetto al quorum di 505 voti. la dichiarazione del Presidente #Mattarella dopo la comunicazione dell’esito della votazione da parte dei Presidenti di Senato e Camera pic.twitter.com/vKIn3sVMr6 — Quirinale

Chi è Sergio Mattarella, la biografia del presidente della repubblica

Chi è Sergio Mattarella, il lungo curriculum del presidente della repubblica

Elezioni Quirinale: si va verso Mattarella bis, alle 16,30 il voto

I grandi elettori si riuniranno alle 15,30 per l’ottavo scrutinio che dovrebbe essere quello definitivo

Elezione Quirinale, alle 9,30 il settimo scrutinio  Ma i mercati hanno le idee chiare

L’incapacità di trovare una rapida soluzione porta gli investitori a pensare che lo sbocco naturale della disputa sarà quello di puntare su Mario Draghi

Impasse sul Quirinale non spaventa gli investitori, a prevalere è la convinzione di un finale già scritto

Anche la quinta giornata di votazioni non partorisce un nuovo presidnete della Repubblica. La quinta votazione ha visto l’ennesima fumata nera con Elisabetta Casellati, candidata indicata dal centrodestra, che non è riuscita ad avvicinare il quorum di 505 voti, fermandosi a 382 preferenze. La…