trend Elezioni USA

trend immagine a corredo

Elezioni USA

Si terranno il 5 Novembre 2024 le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America. Quel giorno verrà eletto il 47esimo Presidente USA.

Come si vota

Il meccanismo di elezione è molto particolare, si tratta di un suffragio semidiretto: il Presidente viene infatti incaricato da un collegio elettorale di 538 grandi elettori a loro volta eletti, in maniera diretta, il martedì successivo al primo lunedì del novembre dell’ultimo anno del mandato del Presidente in carica.

In base alla propria popolazione, ogni singolo Stato appartenente alla federazione elegge un numero di delegati pari al numero di rappresentati dello Stato stesso nel Congresso.
Per essere incaricato, il candidato deve avere la maggioranza assoluta e avrà un mandato di quattro anni. Ecco finora chi è stato eletto:

Per poter essere candidabile ed eventualmente eleggibile chi si presenta alla elezioni deve essere cittadino statunitense per nascita, qui risiedere dal almeno 14 anni e avere almeno 35 anni compiuti. Una volta eletto il presidente, si passa all’assegnazione del mandato che dura quattro anni e scandisce i rapporti con il Parlamento.

Le primarie

I due principali partiti politici esistenti, Repubblicano e Democratico, determinano i propri candidati dopo aver svolto elezioni primarie, che si svolgono in maniera diversa a seconda dello Stato nel quale si svolgono.

Di seguito la redazione ha raccolto gli articoli di maggior interesse seguendo tutti gli aggiornamenti dalle primarie alle elezioni presidenziali vere e proprie. Leggi le notizie, gli scenari e le proiezioni sui candidati, i loro programmi, segui le elezioni USA 2024 su Wall Street Italia, i sondaggi pre-elettorali e i risultati finali.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Elezioni USA: quanto dura e come funziona il mandato del presidente

La durata del mandato presidenziale si intreccia con i rinnovi delle assemblee legislative, garantendo una dialettica nella distribuzione dei poteri

Elezioni Usa: trionfa Donald Trump, sarĂ  il 47esimo presidente Usa

Superata la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletti alla Casa Bianca. Il tycoon è il primo presidente con una condanna penale nonché il più vecchio ad insediarsi, a 78 anni.

Elezioni USA: aperte le urne, chi ha votato. Affluenza record per il voto anticipato

La spinta a votare in anticipo ha raccolto consensi senza precedenti, tanto che piĂą di 80 milioni di persone che hanno votato in anticipo fino ad ora.

Elezioni Usa, l’impatto sull’economia di Trump e di Harris secondo Pimco

Quella che si preannuncia come una delle elezioni presidenziali più combattute della storia moderna sta volgendo al termine. Lunedì mattina, quasi la metà (48%) degli elettori del 2020 (circa 155 milioni) aveva già espresso il suo voto con l’“early voting” (di persona o per posta), il che significa che, a seconda dell’affluenza alle urne il

Elezioni Usa, cosa cambia in Italia per i Btp e il Ftse Mib

L’impatto delle Elezioni USA sul mercato finanziario italiano e sui BTP in caso di vittoria di Trump o Harris, secondo Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia.

Elezioni Usa: alle 23 i primi exit poll sul voto americano

E’ il giorno della resa dei conti per le elezioni Usa. Tra una manciata di ore (nella ipotesi piĂą rosea) si saprĂ  chi tra Donald Trump e Kamala Harris sarĂ  il prossimo inquilino della Casa Bianca

Elezioni USA: tutti gli scenari di mercato in base all’esito del voto

Karsten Junius, Chief Economist di J. Safra Sarasin analizza i cinque scenari per i mercati finanziari, in vista delle imminenti elezioni USA.