A causare l’indizione di elezioni anticipate la rottura dell’unione nata tre anni fa tra il Partito Socialdemocratico (SPD) di Scholz, i Verdi e il Partito Democratico Libero (FDP) di Lindner, da tempo in bilico.
trend Elezioni Europee
Elezioni Europee
Le Elezioni Europee del 2024 riguardano 27 Stati Membri dell’Unione Europea. Si terranno fra il 6 e il 9 giugno 2024 e lo spoglio sarà simultaneo a partire dalle ore 23:00 del 9 giugno stesso.
La prima tornata elettorale europea si tenne nel 1979 e da allora si sono sempre regolarmente svolte.
Come si vota alle Elezioni Europee
Hanno cadenza quinquennale e si svolgono, in base agli artt 10 e 11 relativi all’elezione del Parlamento Europeo, nel primo fine settimana possibile dopo il termine del precedente mandato.
Ogni Stato Membro, all’interno dell’intervallo di date stabilito, può definire in quali e per quanti giorni saranno aperte le urne, l’unico vincolo da rispettare è quello, come detto, dell’inizio dello spoglio delle schede fissato alle ore 23:00.
Su Wall Street Italia tutto quello che devi sapere sulle Elezioni Europee 2024: partiti, candidati e programmi, focus dedicato all’Italia, sondaggi, previsioni e analisi dei risultati. Le conseguenze sulla vita politica europea e non solo, gli scenari possibili.
È un percorso a tappe quello che porterà a rinnovare il Parlamento e la Commissione europea, dopo le elezioni dell’8 e 9 giugno. Cosa succederà nei prossimi mesi
Mentre resta confermata la maggioranza Ursula, l’avanzata delle destre in Europa allunga un’ombra sulle politiche ambientali e quelle fiscali: a rischio il Next Generation EU. Cosa ne pensano gli analisti
Tutti gli articoli
Ogni cinque anni, i cittadini dell’Unione europea eleggono i Membri del Parlamento Europeo.
Le imminenti elezioni europee potrebbero accelerare un cambiamento nelle priorità politiche dell’Unione Europea (UE), con implicazioni potenzialmente significative per i titoli azionari della regione
L’alleanza parlamentare in seno all’assemblea di Bruxelles è stata concordata: una nota dei capigruppo dei partiti popolare, socialista, liberale e dei Verdi svela un equilibrio mai così ampio per il raggiungimento della maggioranza al Parlamento europeo. Il Ppe ed S&D i due gruppi storicamente alla guida della Commissione europea, in seguito al calo nei consensi,
Successo Verdi alle europee crea interessanti opportunità a investitori nell’ambiente. Spread visti sotto pressione. Amundi: valore in Spagna e Portogallo.
Round di negoziati al via: Europa in difficoltà non può sbagliare scelta successori di Tusk al consiglio Ue, Draghi alla Bce e Juncker alla Commissione.
Esito elezioni confortante per il momento ma per Allianz Global Investors Parlamento europeo più frammentato potrebbe rallentare il processo decisionale.
Le ultime proiezioni sulla formazione del prossimo Parlamento europeo mostrano che i partiti europeisti, Popolari, Socialisti, Liberali, Verdi e Sinistra, mantengono la maggioranza seppure con una maggiore frammentazione.I sovranisti crescono, ma non si è verificata l’ondata euroscettica che tanti paventavano. Qualunque sarà l’effettiva aggregazione di Governo, rimarrà un Parlamento di impronta europeista, dove le voci