I titoli di stato francesi hanno subìto forti oscillazioni questo mese per via dei timori suscitati dall’annuncio a sorpresa delle elezioni anticipate che potrebbero mettere i partiti estremisti in condizione di promuovere tagli di tasse e riforme pensionistiche di ampio respiro. La settimana scorsa il ministro delle finanze, Bruno LaMaire, ha lanciato l’allarme sulla possibilità
trend Elezioni Francia
Elezioni Francia
Si svolgerà il prossimo 10 Aprile 2022 il primo turno delle Elezioni Presidenziali in Francia, il secondo turno è previsto, in caso di ballottaggio, dopo due settimane: il 24 aprile 2022.
Il mandato presidenziale in Francia dura 5 anni (prima erano 7), il presidente uscente, Emmanuel Macron, fondatore del partito En Marche!, in carica dallo scorso 2017, ha deciso di ricandidarsi.
I favoriti secondo i sondaggi
Secondo l’ultima media dei sondaggi elaborata da Politico il 18 novembre, il presidente Macron ha l’approvazione del 42% del Paese, più o meno la stessa di un anno fa. La maggioranza assoluta dei francesi, però, sta dall’altra parte e, almeno al primo turno di votazioni sceglierà un altro candidato.
La media dei sondaggi mostra Macron al 24% delle intenzioni di voto, seguito dalla leader della destra nazionalista Marine Le Pen (18%) e dal possibile outsider Eric Zemmour (14%), giornalista di Le Figaro noto per le sue posizioni di estrema destra. Solo al quarto posto comparirebbe Xavier Bertrand, nome di punta dei gollisti Republicaines (13%).
La sinistra moderata dei socialisti rappresentata dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo sarebbe dietro, con il 5%, al più radicale Jean-Luc Melenchon, che attualmente avrebbe l’8% dei voti.
Anche se i sondaggi sul primo turno farebbero pensare a un elettorato decisamente sposato a destra, le rilevazioni mostrano un maggiore supporto su Macron, in caso di testa a testa con Le Pen: il leader di En Marche prevarrebbe con il 55% dei voti.
La marcia di avvicinamento alle Elezioni Presidenziali della Francia del prossimo anno, su Wall Street Italia trovi tutte le informazioni utili per seguire questo importante evento che può indirizzare, non solo la politica estera della Francia ma anche dell’intera Unione Europea. I principali sondaggi per capire quale potrebbero essere gli scenari futuri.
Nel breve termine il principale beneficiario della vittoria di Macron alle elezioni presidenziali francesi potrebbe essere l’euro, che venerdì scorso flirtava ancora con i minimi di due anni contro il dollaro. A detta di Frederic Leroux, Head of Cross Assets e membro del Comitato di investimento str…
Emmanuel Macron eletto nuovamente Presidente della Repubblica in Francia. Così il risultato del ballottaggio di ieri, domenica 24 aprile 2022, conferma alla guida del paese il presidente uscente che sconfigge Marine Le Pen. Secondo i dati definitivi dello spoglio comunicati dal ministero dell…
Tutti gli articoli
Emmanuel Macron si appresta ad essere riconfermato presidente della repubblica francese dopo aver battuto nel ballottaggio Marine Le Pen, la leader del Rassemblement national con oltre il 58% dei voti.Figlio di Françoise Noguès, medico, e di Jean-Michel Macron, professore di neurologia all’università di Piccarda, Emmanuel Macron è nato ad Amiens il 21 dicembre 1977.Da sempre
I primi exit poll ufficiali delle elezioni in Francia per scegliere il prossimo presidente della Repubblica vedono in testa il presidente in carica Emmanuel Macron al 58,2% mentre la leader del Rassemblement national, Marine Le Pen, è al 41,8per cento. Un divario di circa il 16 per cento.https://twitter.com/France24_fr/status/1518289078076203009?s=20&t=vkIPfNOT49xt_vuKEnAltA Lo scarto tra i due candidati è notevolmente
Il ballottaggio in corso oggi tra il presidente in carica Emmanuel Macron e Marine Le Pen decreterà l’esito delle elezioni per la scelta del nuovo presidente della repubblica francese. Gli ultimi sondaggi evidenziano che Macron dovrebbe vincere con larga misura ma sull’esito del voto pesa l’incognita delle preferenze degli elettori che lo scorso 10 aprile
Secondo il barometro IPSOS, Macron è infatti oggi al 57,5% delle intenzioni di voto e Le Pen al 42,5%
Mancano ormai pochi giorni al secondo turno delle elezioni presidenziali di domenica 24 aprile che vedrà sfidarsi il presidente in carica Emmanuel Macron e Marine Le Pen. In vista del nuovo appuntamento si sta allargando il vantaggio di Macron nei sondaggi e il dibattito televisivo di ieri sera non …
“Ci aspettiamo che Macron sia eletto per il secondo mandato consecutivo, superando Le Pen con un lieve margine di vittoria. Una vittoria di Macron sarebbe ben accolta dai mercati, che incorporerebbero nei prezzi il calo dell’incertezza politica e un’amministrazione ancora favorevole alle aziende. Al…
Al ballottaggio del 24 aprile sarà una sfida all’ultimo voto tra l’attuale capo dell’Eliseo e la leader di Rassemblement National