Ufficialmente disponibile in Italia, Starlink mini è la nuova antenna portatile per internet satellitare, progettata da SpaceX per garantire connettività in movimento.
trend Elon Musk
Elon Musk
Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, Sudafrica. Attualmente è considerato una delle menti più brillanti del Ventunesimo secolo e i suoi progetti imprenditoriali, PayPal, Tesla e SpaceX tra tutti, sottolineano le sue capacità imprenditoriali e la visione del futuro.
E’ uno degli uomini più vicini al presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, che lo ha nominato alla guida del Dipartimento per l’efficienza governativa Usa.
Studi e formazione
Dopo il divorzio dei genitori, Musk passa la giovinezza con il padre in Sudafrica. Nel 1989 si trasferisce in Canada e inizia a studiare alla Queen University, poi conclude gli studi negli Stati Uniti dove si laurea in Fisica ed Economia all’università della Pennsylvania. Vince una borsa di studio a Stanford, ma dopo pochi giorni si trasferisce a San Francisco.
Musk vanta due lauree honoris causa: una in Design, conferitagli dall’Art Center College of Design di Pasadena (California) e un’altra in Ingegneria Aerospaziale dall’Università del Surrey (Gran Bretagna).
Progetti e società
Nel 1999 partecipa alla fondazione di X.com, società finanziaria online, che diventerà PayPal, uno dei sistemi per i pagamenti online più famoso ed utilizzato al mondo. Nel 2002 la società verrà ceduta ad Ebay.
Nello stesso anno Elon Musk fonda SpaceX con l’obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell’accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte. L’azienda ha sviluppato i lanciatori Falcon 1, Falcon 9 e Falcon Heavy e le capsule Dragon e Dragon 2, per il trasporto di cargo e astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Successivamente nel 2003 Musk lancia Tesla Motors, la casa automobilistica destinata a rivoluzionare il concetto di auto elettrica.
Nel 2006 Musk crea SolarCity, compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico.
Risale al 2013 il sistema di trasporto futuristico ad alta velocità Hyperloop, attualmente portato avanti da diverse aziende, tra cui Virgin Hyperloop, non collegate direttamente a Elon Musk.
Nel 2015 fonda OpenAI, società di ricerca in ambito intelligenza artificiale no profit, che mira a sviluppare un’AI sicura e benefica per l’umanità.
Nel 2016 Musk cofonda Neuralink, startup incentrata sullo sviluppo di interfacce neurali per collegare il cervello all’AI, che sta lavorando allo sviluppo di chip cerebrali. Nello stesso anno, il magnate sudafricano ha fondato The Boring Company, un’azienda di infrastrutture per creare una rete di tunnel sotterranei, con lo scopo dichiarato di ridurre il traffico.
Nell’ottobre 2022, dopo un lungo tira e molla, Musk ha concluso l’acquisizione del social media Twitter per 44 miliardi di dollari (cifra considerata eccessiva dagli analisti). Il magnate sudafricano sta attuando un piano di tagli alla società e nel dicembre 2022 ha annunciato le sue dimissioni da Twitter, non appena avrà “trovato qualcuno di abbastanza folle da assumere l’incarico”.
Figli e coniuge
Musk si è sposato due volte e ha undici figli.
La sua prima moglie è stata Justine Wilson, una scrittrice canadese, da cui si è separato nel 2008. Da lei ha avuto 5 figli, di cui uno è morto prematuramente.
Musk si è sposato in seconde nozze con la cantante e musicista canadese Grimes (pseudonimo di Claire Boucher) e il 4 maggio 2020 nasce il loro primo figlio, chiamato inizialmente X Æ A-12, poi cambiato in X Æ A-XII a causa delle leggi vigenti in California. Nell’agosto 2021 nasce la seconda figlia Exa Dark Sideræl. La coppia ha dichiarato l’intenzione di lasciarsi ufficialmente il 25 settembre 2021.
Il patrimonio di Elon Musk
Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il patrimonio di Musk a fine 2024 è pari a 319 miliardi di dollari, che lo rende l’uomo più ricco del mondo.
Segui Wall Street Italia per rimanere sempre aggiornato su Elon Musk, le idee, progetti e proposte del manager, tutto quello che devi sapere.
Poche ore fa è arrivata la conferma: il businessman più potente del 2024, così come è stato incoronato da Fortune, guiderà il Dipartimento per l’efficienza del governo (Doge). Trump: “una bomba atomica sulla spesa federale Usa”
La persona più ricca del mondo ha una profonda dipendenza dalla Cina, ha avuto telefonate private con Vladimir Putin, e potrebbe guadagnare milioni da contratti governativi.
Tutti gli articoli
A far da traino l’aumento delle azioni Tesla dopo che la casa automobilistica ha pubblicato mercoledì i risultati del 3° trimestre.
Lla celebre azienda automobilistica statunitense nota per le sue auto elettriche e il suo istrionico CEO, Elon Musk ha reso noto di aver prodotto 469.796 veicoli nel terzo trimestre del 2024.
“Stiamo aggiungendo un trilione di dollari al nostro debito, che i nostri figli e nipoti dovranno pagare in qualche modo”, ha detto il numero uno di Tesla.
Oltre alla persona più ricca del mondo, che possiede 251 miliardi di dollari, l’analisi di Informa Connect Academy, citata dal Guardian, nomina altre persone sulla buona strada per ottenere lo status di trilionario.
I conti in tasca al social media ex Twitter li fa un articolo del Washington Post secondo cui a distanza di due anni il valore di X si sarebbe più che dimezzato.
Se le opinioni della Commissione saranno confermate, X potrebbe incorrere in una multa fino al 6% del suo fatturato annuo globale.
Il pacchetto retributivo, inizialmente approvato nel 2018, prevedeva obiettivi aggressivi per la performance finanziaria e il valore di mercato di Tesla.