Italsempione, leader nel settore delle spedizioni internazionali e della logistica, rappresenta un caso di successo di integrazione tra profitto e sostenibilità
trend ESG
ESG
ESG: definizione e significato
L’acronimo ESG sta per Environmental, Social, Governance si utilizza in ambito economico/finanziario per indicare tutte quelle attività legate all’investimento responsabile (IR) che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance, per l’appunto.
Perché è importante investire ESG
Focalizzare la propria attenzione esclusivamente sui rendimenti finanziari e i fondamentali di un determinato settore o azienda è ormai diventato un esercizio riduttivo e gli investitori nel campo del risparmio gestito anche in Italia, prestano sempre maggiore attenzione ai fattori ESG. Favorita anche dalla spinta dei Millennials, la crescita della domanda è inarrestabile e la gamma di prodotti offerti sempre più varia anche per quanto riguarda l’asset class obbligazionaria.
Criteri ESG
Integrare nelle analisi i criteri ESG è diventato dunque centrale, non solo per quanto riguarda l’attività degli investitori istituzionali ma anche per i consulenti finanziari. Esistono molti strumenti a disposizione delle aziende e destinati ai loro stakeholder, il principale è rappresentato dal Bilancio sociale, Report CSR – Rendiconto della Corporate Social Responsibility, in Italia, conosciuto anche come Bilancio di sostenibilità.
Su Wall Street Italia trovi tutte le informazioni sui fondi ESG, quali i migliori e consigli utili su dove investire i tuoi risparmi.
Si tratta della crisi derivante dal cambiamento climatico che ha causato nel mondo danni per oltre 2mila miliardi di dollari.
Mentre l’entusiasmo iniziale per gli investimenti ESG si affievolisce, l’interesse per la sostenibilità si evolve su un terreno più consapevole ma complesso e torna alla ribalta l’importanza delle competenze per i consulenti finanziari. Secondo l’ultima ricerca condotta da Anasf ed ET.Group, “L’evoluzione Esg consulente-cliente”, gli investitori retail si mostrano più selettivi, e i consulenti riconoscono una sfida crescente nel padroneggiare l’universo ESG.
Tutti gli articoli
Ecco le evidenze che risultano dal Rapporto sulla rendicontazione non finanziaria, reso noto dalla Consob.
Nel corso dell’evento “Come prendersi cura del nostro pianeta?”, svoltosi a Milano, sono stati premiati i vincitori della terza edizione del progetto “In Action Esg Climate”.Questa iniziativa è stata lanciata lo scorso marzo dalle compagnie vita della divisione insurance di Intesa Sanpaolo (Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita), in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center,
Nonostante la crescente consapevolezza sui rischi causati dal climate change, solo una manciata delle big bank mondiali soddisfa più della metà dei criteri di adattamento al clima, e nessuna soddisfa tutti i parametri. Lo riporta uno studio di Climate X. Tra le cinque migliori, spicca l’italiana Unicredit.
BlackRock, il più grande gestore patrimoniale del mondo, ha ridotto il suo sostegno alle proposte degli azionisti legate alle questioni ambientali e sociali.
Anche alla luce del richiamo, la Consob afferma che continuerà ad esercitare un’attenta vigilanza sugli intermediari per verificare il pieno rispetto del complesso quadro normativo che disciplina la materia della finanza sostenibile.
Le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica (era 42,3% a maggio 2023), si tratta del valore su base mensile più alto di sempre.
Le evidenze sulla relazione consulente-cliente con riferimento al tema dell’integrazione dei cosiddetti fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nell’ultimo Rapporto Consob-Università RomaTre.