All’inizio di quest’anno, gli AuM totali della white label erano pari a poco più di 3 miliardi e, pertanto, sono aumentati di oltre il 65,5%. Tale incremento porta HANetf a ricoprire il ruolo di uno degli emittenti di ETF con la maggiore crescita in Europa nel 2024.
trend ETF News
ETF News
ETF News è il mensile digitale realizzato dall’Ufficio Studi di Wall Street Italia e FinanzaOnline per restare sempre aggiornati e orientarsi nel mondo degli Exchange Traded Funds (ETF).
Una guida suddivisa in quattro sezioni, ciascuna dedicata a diverse tematiche del mercato degli ETF che rappresentano gli strumenti più innovativi e in forte crescita nel panorama globale degli investimenti.
ETFplus in cifre: una panoramica mensile sui dati degli ETF
Il primo capitolo “ETFplus in cifre” è una panoramica mensile sui dati degli ETF quotati su Borsa Italiana.
Fornisce informazioni sempre aggiornate su volumi di scambio, afflussi netti e performance degli ETF quotati ma anche analisi dell’andamento dei contratti giornalieri e del turnover mensile, offrendo una visione chiara delle dinamiche di mercato e delle tendenze emergenti. Una sezione che offre un punto d’osservazione unico per comprendere l’evoluzione del mercato ETF in Italia e le opportunità per gli investitori.
La storia del mese: un focus dedicato agli emittenti
Il secondo capitolo è la “storia del mese”: un focus dedicato a un emittente di ETF per condividere insight esclusivi e strategie innovative.
Offre una prospettiva su come i principali player del settore si stanno muovendo, stanno innovando e adattandosi alle esigenze del mercato.
La panoramica delle notizie sul mondo ETF
L’ETF News prevede anche una sezione interamente dedicata alle ultime notizie dal mondo ETF (dalle nuove emissioni di ETF alle modifiche regolamentari fino alle tendenze globali).
Le performance mensili degli ETF
Si chiude con la “Classifica dei migliori e peggiori ETF dell’ultimo mese” che passa in rassegna le performance degli ETF più rilevanti, permettendo di identificare le opportunità di investimento più promettenti ma anche quelli meno performanti.
È da oggi disponibile il nuovo numero di ETF News di dicembre 2024, a cura dell’Ufficio Studi di Wall Street Italia e FinanzaOnline.
Il 2024 si preannuncia come un anno record per i flussi degli ETF, sulla scia dello slancio del mese di ottobre. L’azionario statunitense si conferma l’esposizione preferita.
Tutti gli articoli
ARK Invest Europe: a ottobre deflussi ETF per $65 mln, slancio dei tematici sulle infrastrutture Usa
Nel mese di ottobre 2024 i flussi netti sugli ETF tematici sono stati pari a -65 milioni di dollari, in un contesto di prudente ottimismo del mercato con gli occhi alle elezioni americane.
Questa espansione rappresenta un passo strategico nell’ulteriore sviluppo del business in Europa, dove si è registrata una crescita del 28% annuo dal 2018 arrivando a 13 miliardi di dollari al 15 ottobre 2024.
I due ETF sono progettati per offrire un reddito mensile costante e un potenziale apprezzamento del capitale dai mercati azionari, con una volatilità inferiore.
L’ETF adotterà un approccio ad alta convinzione, investendo in un portafoglio concentrato e gestito attivamente di circa 20-25 società europee a grande e media capitalizzazione.
È da oggi disponibile il nuovo numero di ETF News di novembre 2024, a cura dell’Ufficio Studi di Wall Street Italia e FinanzaOnline.
La gamma è una suite innovativa che combina un approccio di indicizzazione tradizionale con un’integrazione attiva della metodologia ESG proprietaria di BNPP AM.
L’innovativa gamma di ETF offre alternative efficienti in termini di capitale al tradizionale portafoglio 60/40