Il primo luglio 2022 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i forfettari. Ecco cosa cambia, le esenzioni e le multe
trend Fatturazione Elettronica
Fatturazione Elettronica
Per fatturazione elettronica si intende un tipo di fattura, per l’appunto, che viene prodotta in formato digitale. L’espressione ha però un significato molto più ampio, si riferisce, infatti, all’intero processo di vita di una fattura: emissione, invio, tenuta e conservazione digitale del documento.
Storia e obiettivi
La nuova procedura relativa alla fatturazione, in Italia è stata introdotta con la Legge Finanziaria (l’attuale Legge di Bilancio) del 2008 che andò ad accogliere le linee di azione proposte dall’Unione Europea, i2010, che prevedevano l’adeguamento, in forma elettronica, del quadro normativo, organizzazione e tecnologico dell’intero ciclo di acquisto.
L’adeguamento di cui sopra si basa su tre principi fondamentali:
- dematerializzazione;
- integrazione;
- collaborazione fra cliente-fornitore.
Dal 6 giugno 2014 è obbligatorio emettere fattura elettronica nei confronti degli enti facenti capo la Pubblica Amministrazione italiana.
Gli standard
Sogei (nome esteso: Società Generale d’Informatica S.p.A.), azienda controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha definito gli standard tecnici della fattura elettronica, il documento deve rispettare due criteri fondamentali perché possa essere accettata dagli enti della PA che, a loro volta, devono avvalersi del Sistema di Interscambio:
- In formato XML;
- il contenuto immutabile e non alterabile nel tempo.
Su Wall Street Italia tutto quello che devi sapere sulla fatturazione elettronica: news, guide all’uso e aggiornamenti sulla normativa vigente.
Dal primo luglio 2019 entra in vigore una grande novità per i commerciali: lo scontrino digitale. Vedimao di cosa si tratta e cosa cambia nel dettaglio.
Con l’avvento della fattura elettronica cambiano le modalità di versamento della relativa imposta di bollo, ossia trimestralmente, entro il giorno 20 del mese successivo.Lo prevede il D.M. 28 dicembre 2018 del Ministero dell’Economia e delle finanze, recante “Modifiche al decreto 17 giugno 2014, concernente le modalità di assolvimento dell’imposta di bollo su fatture elettroniche” e
Tutti gli articoli
L’Agenzia delle Entrate in un video mostra i principali vantaggi della fattura elettronica rispetto a quella cartacea tra cui ovviamente la celerità.
Per i primi 6 mesi del 2019 non saranno applicate sanzioni in caso di emissione tardiva delle fatture.
Spetta all’Agenzia delle Entrate ora usare le informazioni ricevute dalle fatture elettroniche inviate entro lo scorso 18 febbraio per fare i controlli.
Scatta la prima scadenza per i pagamenti relativi al mese di gennaio. Cosa succede a chi paga in ritardo?
Per compilare una fattura elettronica è necessario in primis disporre di un PC ovvero di un tablet o uno smartphone e poi di un programma.
Esordio positivo per la fatturazione elettronica. Secondo dai diffusi oggi dall’Agenzia delle entrate, dal primo gennaio sono state scambiate sul sistema di interscambio Sdi un milione e mezzo di fatture elettroniche.L’obbligo di fatturazione elettronica, già presente per i lavori svolti con la Pubblica amministrazione, è entrato in vigore alla mezzanotte del 31 dicembre per tutti
Eliminare o rinviare la misura costerebbe troppo per le casse dello Stato e il recupero di evasione previsto è di circa 1,9 miliardi di euro in un anno.