Trade Republic, la principale piattaforma di risparmio in Europa, ha versato oltre 1 miliardo di euro in interessi ai suoi clienti negli ultimi diciotto mesi, trasferendo integralmente il tasso BCE del 3,25%. Un risultato che sottolinea il suo impegno nel ridefinire il settore bancario e garantire ai risparmiatori europei rendimenti più equi sui propri depositi, sfidando lo status quo delle banche tradizionali. Ad annunciarlo è la stessa società fintech con una nota ufficiale.
trend FinTech
FinTech
Con il termine inglese FinTech, ci si riferisce alla tecnofinanza o tecnologia finanziaria, ossia a quella fornitura di servizi e prodotti finanziari erogati attraverso le più moderne tecnologie messe a disposizione dell’ICT e da internet.
Fintech significato e volume di affari
Si tratta di una branca dell’economia in forte crescita perché nel 2018 l’intero comparto ha fatto registrare un più 120% di crescita, con un giro d’affari che sfiora i 40 miliardi di dollari. La Fintech a oggi conta più di 1.500 startup in tutto il mondo e un bacino di utenza che copre la quasi totalità della popolazione globale.
Startup Fintech e servizi
I servizi erogati dalle imprese e dalle startup FinTech sono, sostanzialmente, quelli della finanza tradizionale, quindi sono molteplici e sempre più diffusi. Ecco una breve lista per dare un’idea dell’offerta più diffusa:
- le app bancarie e per gestire il budget familiare,
- i trasferimenti di denaro peer-to-peer,
- il crowdfunding online,
- il social lending o prestiti fra privati tramite internet,
- le interazioni con i chat bot,
- mobile payment o pagamenti da smartphone,
- il prelievo cardless o senza carta di credito.
Fintech e Bitcoin
Ma l’innovazione della Fintech va ben oltre la semplice conversione online della tradizionale offerta bancaria. La vera evoluzione è rappresentata dalla creazione e gestione delle valute elettroniche come, per esempio, il Bitcoin e a tutta la rete Blockchain che sta favorendo la nascita di nuovi modelli di business.
Il vantaggio offerto da questo settore è la possibilità di aggregare e gestire i dati mediante tecnologie che sfruttano l’intelligenza artificiale e che permette di effettuare un’analisi molto più dettagliata, con servizi sempre più efficienti.
Scopri con la redazione di Wall Street Italia tutte le news e gli aggiornamenti sulla Fintech, le startup emergenti e quelle che stanno consolidando il loro successo, le innovazioni e le tecnologie del futuro. Di seguito un’ampia raccolta di articoli aggiornati sul tema.
Un appuntamento in calendario a ottobre per riflettere su come l’industria finanziaria, in particolare in Europa, possa contribuire alla crescita dei Paesi sfruttando a suo favore innovazione e nuovi equilibri globali. Questi i principali temi al centro della ‘Fall Conference 2024’ di ottobre organizzata da Assiom Forex.
Per capire come si sta muovendo uno dei principali operatori del settore italiano abbiamo incontrato il fondatore Giacomo Bertoldi
Tutti gli articoli
Con un’esperienza di 25 anni alle spalle, la nomina di Pettinelli si inserisce all’interno della strategia di crescita del gruppo nato nel 2023 dall’acquisizione da parte dei fondi Apax di Ocs e di Finwave.
Una mossa che sottolinea la volontà del presidente cinese Xi Jinping di vincere la guerra tecnologica contro gli Usa e, quindi, rafforzare la posizione della Cina come superpotenza tecnologica.
Dalla ricerca CRIF risulta che il valore dei finanziamenti erogati nel secondo semestre 2023 è in crescita del +35% rispetto allo stesso periodo del 2022.
L’evento tenutosi il 10 aprile a Palazzo Lombardia è stato un momento significativo per NewsMondo.it, contribuendo alla crescita continua del progetto editoriale.
Novità importante nel mondo della consulenza finanziaria italiana. Oggi Azimut Holding ha annunciato il lancio di una nuova banca digitale prevedendo lo spin off di parte della sua rete di consulenti finanziari. Un’operazione che dovrebbe concludersi con la quotazione a Piazza Affari della nuova società indipendente dal Gruppo Azimut entro quest’anno. Vediamo tutto nell’analisi. Iscriviti
Sempre più amata dai consumatori italiani, questa forma di pagamento presenta dei rischi
Nel corso degli anni le startup del mondo fintech si sono evolute, ma il mondo del venture capitalè ancora molto interessato al settore.