trend Governo Italiano

trend immagine a corredo

Governo Italiano

Il Governo della Repubblica italiana è il timone del sistema politico italiano ed è capitanato dal Presidente del consiglio dei Ministri.

Governo Italiano: nomine e composizione

Il Premier e i Ministri formano il Consiglio dei Ministri, ovvero l’organismo a capo del potere esecutivo. Presidente e Ministri sono coadiuvati dai sottosegretari di Stato, i quali, alle volte, sono insigniti del titolo di vice ministri, benchĂ© si tratti di figure non sancite dalla Costituzione.

La sede ufficiale del Governo si trova presso Palazzo Chigi a Roma, in piazza Colonna, ma possiede diverse sedi di rappresentanza all’interno della cittĂ : Palazzo Madama, Villa Doria Pamphili e Ministero degli Esteri.

Il Governo è un organismo previsto dalla Costituzione Italiana. BenchĂ© il Presidente del Consiglio dei Ministri sia l’elemento piĂą attivo e influente nella vita politica del Paese, si trova in realtĂ  al quarto posto nell’ordine delle cariche italiane, preceduto da Presidente della Repubblica, Presidente del Senato e dal Presidente della Camera dei Deputati.

La sua funzione è quella di determinare l’indirizzo politico del Paese ed è formato dalla maggioranza parlamentare, cioè dal complesso dei partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento nel corso delle elezioni.

Situazione politica in Italia

Dopo la crisi di Governo dell’agosto 2019, a seguito della rottura del patto politico fra il Movimento 5 Stelle e la Lega di Salvini, è nato un nuovo esecutivo, il Conte Bis, a guida M5S e PD.

Su Wall Street Italia le notizie in tempo reale sulle proposte e gli interventi del Governo: tutto quello che devi sapere.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Patrimoniale per super-ricchi: la proposta di Elly Schlein

La segretaria del Pd ha mostrato il suo sostegno alla proposta avanzata anche dal presidente brasiliano al G20.

Governo spinge sulle privatizzazioni: sulla rampa di lancio Poste Italiane e MPS

Il Governo Meloni accelera sul piano di privatizzazioni con l’obiettivo dichiarato di raccogliere circa 20 miliardi di euro entro il 2026, contribuendo così alla riduzione del debito pubblico. Ora il focus sarĂ  la cessione di un 14% di Poste Italiane e forse anche di una terza quota della banca senese.

Governo a caccia di investitori americani, la Meloni chiama Fink di BlackRock

Mentre gli investimenti esteri diretti crollano e la fine del PNRR si avvicina, il Governo italiano accelera nella ricerca di investitori stranieri, soprattutto nordamericani.

Fringe benefit, verso soglia unica fino a 2.000 euro per tutti i lavoratori

Secondo fonti parlamentari, l’esecutivo starebbe lavorando a una rimodulazione della soglia di esenzione dei fringe in vista della prossima Legge di bilancio. Al vaglio criteri differenti rispetto a quelli in vigore. Ecco cosa potrebbe cambiare

MPS: Tesoro verso la cessione di un ulteriore 10%

Sullo sfondo si riaccendono i riflettori sulla creazione di un terzo polo bancario con protagonisti oltre all’istituto senese, Bper e Unipol.

Debito senza freni, deficit fuori dai parametri Ue: la strada in salita del Governo Meloni

L’esecutivo ha bisogno di 20 miliardi per finanziare bilancio 2025. Sempre che le stime di crescita del Pil siano centrate.

Passaporto: come averlo in 30 giorni con l’agenda prioritaria

Considerati gli enormi ritardi nel rilascio del documento di viaggio, è partita la sperimentazione della procedura cosiddetta agenda prioritaria. Ecco come funziona.