trend L'editoriale

trend immagine a corredo

L'editoriale

Questa rubrica rappresenta il punto di vista di Wall Street Italia in merito a un evento o un fatto di rilevante attualità. Si tratta di una visione originale e senza filtri degli scenari economici e politici italiani e internazionali.

Non solo, commenti e idee anche per quanto riguarda il mondo della consulenza finanziaria, private banking e risparmio gestito. Tutto quello che riguarda da vicino il risparmiatore italiano.

Una rubrica che ha una missione semplice ma ambiziosa: accompagnare il lettore tra i meandri della cronaca economica perché è la maggiore consapevolezza a rendere più comprensibile i problemi o nodi che attanagliano la nostra quotidianità.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

Salone dei Pagamenti, dal 27 al 29 novembre la nona edizione dell’evento

Dal 27 al 29 novembre, Istituzioni, banche, PA, operatori del settore, aziende tecnologiche, Fintech, startup e incubatori si confronteranno su questi e altri temi, dando vita a un ricco programma di incontri con oltre 400 relatori. È la nona edizione del Salone dei Pagamenti, promosso da ABI e organizzato da ABIEventi a Milano per raccontare – insieme a tutti i suoi protagonisti – presente e futuro del mercato dei pagamenti.

Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

Jamie Dimon non farà parte dell’amministrazione Trump: l’annuncio del neo Presidente

Il presidente eletto Trump non ha ancora scelto il suo candidato a segretario del Tesoro, ma ha escluso l’amministratore delegato di JPMorgan Chase Jamie Dimon.

“Non è come si lavora, è come si vive”: Fondazione Ennio Doris lancia un progetto educativo nelle scuole

Fondazione Ennio Doris lancia il progetto dedicato alla diffusione della storia e dei valori di Ennio Doris per le scuole secondarie di tutta Italia, attraverso un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). L’iniziativa sarà avviata presso l’ITE LES Riccati-Luzzatti di Treviso, scuola dove ha studiato proprio lo stesso Ennio Doris.

MPS accelera “grazie” al MEF, Fed prende tempo sui tassi, Meta multata dall’UE

Questa settimana ci concentriamo su tre notizie importanti per i mercati. Il MEF ha venduto il 15% scatenando il rally di MPS. Powell si pronuncia sulle prossime mosse della Fed, prendendo tempo e ipotizzando una pausa sui tassi dopo i tagli dei mesi precedenti. Meta dovrà pagare una salatissima multa all’UE, per abuso di posizione dominante, in merito all’uso del servizio Facebook Marketplace. Ascolta il podcast targato Wall Street Italia.

Trump 2.0, una sfida per Cina e Asia

Riteniamo che la seconda amministrazione Trump possa complicare il quadro macroeconomico di Cina e Asia.Se il nuovo presidente terrà fede alle promesse elettorali, gli Stati Uniti potrebbero adottare una rigida politica protezionistica nei confronti della Cina in campo commerciale, con conseguenze negative a cascata sul resto del continente asiatico. Anche se la minaccia di Trump

USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

Generali: segmento Vita e Asset & Wealth Management trainano i conti del gruppo a € 5,4 mld

Il risultato operativo è in forte crescita a € 5,4 miliardi (+7,9%), principalmente guidata dai segmenti Vita e Asset & Wealth Management.

Sella, lanciato corso di alta formazione sui mercati privati con Bocconi per Private Banker

Il gruppo Sella, in collaborazione con SDA Bocconi School of Management, ha lanciato il primo Executive Program sui private markets, un percorso di alta formazione rivolto a 45 private banker di Sella. L’iniziativa risponde alla crescente centralità dei private markets nelle strategie di investimento dei clienti High Net Worth, offrendo ai consulenti competenze specializzate per navigare un settore in rapida espansione, ricco di opportunità ma anche di complessità.