Entro la fine di dicembre vedrà la luce la nuova manovra di bilancio 2025: ecco tutte le agevolazioni fiscali previste nel nuovo anno.
trend Legge di Bilancio
Legge di Bilancio
La Legge di Bilancio (ex Legge di Stabilità) costituisce da sempre, anche quando era denominata Manovra Finanziaria, un passaggio molto delicato per il Governo Italiano, quale sia il Presidente del Consiglio e relativa maggioranza.
Cos’è: la spiegazione
Si tratta di una delle decisioni più importanti che l’esecutivo prende: esse determinano e indirizzano, infatti, la politica economico-sociale dell’esecutivo stesso e dello Stato italiano per l’anno a venire e, più in generale, per quelli futuri.
Approvazione Legge: l’iter
Come di consueto, il testo della Legge di Bilancio 2024 sarà approvato dal Consiglio dei Ministri e successivamente firmato dal Presidente della Repubblica; seguiranno poi fino alla fine dell’anno discussioni e ratifiche degli emendamenti proposti, fino a che la Legge di Stabilità entrerà in vigore dal Gennaio 2024.
Fra gli obiettivi del Governo si segnalano quello relativo la riforma delle pensioni e quella, più complessa, relativa al fisco.
Guide e approfondimenti sul testo approvato e successivi emendamenti, su Wall Street Italia tutte le notizie relative alla Legge di Bilancio 2024.
Tante le misure che prendono forma nella nuova legge di bilancio approvata dal Cdm guidato da Giorgia Meloni.
Obiettivo per il prossimo anno è quello di alleggerire il peso fiscale sul ceto medio: ecco tutte le misure allo studio.
Tutti gli articoli
Secondo il ministro Giorgetti il debito “è pesantemente condizionato dai riflessi per cassa del superbonus nei prossimi anni” ma successivamente al 2026 “comincerebbe a scendere”.
Per i giovani under 36 intenzionati ad acquistare con mutuo una prima casa di 150.000 euro, le imposte salgono a circa 1.765 € (IVA esclusa)
Le pensioni 2024 saranno più alte del 5,4% grazie alla rivalutazione per inflazione ma i beneficiari di uscite anticipate saranno dimezzati
Dopo le promozioni con riserva di Moody’s e del FMI, anche la Commissione Europea ha promosso l’Italia con riserva, per eccesso di spesa
La delega fiscale annuncia una maxideduzione per i cervelli in fuga che vogliono rientrare in Italia. Ma è davvero così? forse sì, basta che questo non si confronti con un’altra legge fiscale.
Grave problema per economie italiane ed europee, c’è da chiedersi se le misure in Manovra e quelle della Commissione daranno i suoi frutti. O se si limiteranno solo a limitare le perdite.
Nel prossimo triennio partirà una nuova stagione di privatizzazioni in Italia. Ma avrà successo, come spera il Governo Meloni? O rischierà di finire come quanto accaduto nei casi degli ultimi decenni?