Se i prezzi riprendono a salire, rame, mais e petrolio possono offrire una buona protezione dall’aumento dell’inflazione.
trend Materie prime
Materie prime
Per materie prime si intendono tutti quei materiali che costituiscono la base per fabbricazione e produzione di altri beni attraverso lavorazioni e processi industriali.
Gli scarti di questa prima lavorazione costituiscono la cosiddetta materia seconda che, adeguatamente riciclata, permette un risparmio delle materie prime.
Nel tempo il concetto di materia prima si è evoluto: se infatti prima prodotti agricoli, bestie, tessuti, minerali, metalli e legname erano una consolidata base di scambio e commercio oggi esistono diversi mercati specializzati sulla singola materia prima o un gruppo di queste.
Totalmente diversa è anche la gestione: la loro presenza fisica nei mercati è ormai pressoché nulla, le trattative su valutazione, quantità e costi si svolgono prevalentemente attraverso le nuove tecnologie, le stesse vengono impiegate per presentare a tutti, con precisione e in tempo reale, i prezzi al dettaglio e all’ingrosso.
Da una valutazione attraverso verifiche dirette si è passati a un sistema basato su classificazioni standard delle materie prime accettato da tutti, in questo modo si è migliorato il processo di contrattazione rendendolo più sicuro e in linea con quello che è l’andamento dei principali mercati finanziari.
Ancora però non si è risolto il problema delle speculazioni, per le quali tutte le borse merci si sono dotate di un comitato di sorveglianza preposto a prevenire, impedire o intervenire su possibili abusi.
L’andamento del mercato delle materie prime, su quali conviene investire e quali, per il momento, evitare. News, approfondimenti e consigli utili, segui Wall Street Italia.
Gli analisti di Goldman Sachs non hanno dubbi: l’oro raggiungerà nuovi record l’anno prossimo grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi d’interesse statunitensi. E non sono i soli a pensarlo
Secondo Global X, l’attuale contesto macroeconomico influisce sull’argento in quanto è inversamente correlato al dollaro e può fungere da copertura dell’inflazione e da elemento di diversificazione di portafoglio o rifugio per alcuni investitori.
Tutti gli articoli
Roberta Caselli di Global X segnala anche le difficoltà del lato dell’offerta, a causa degli scarsi investimenti in nuovi progetti minerari.
Se questo è il momento giusto per investire in oro dipende dalle circostanze, ma per chi vuole aggiungere un elemento potenzialmente stabilizzante al proprio portafoglio, l’oro rimane un’opzione intelligente da considerare.
I prezzi del metallo rosso sono saliti costantemente nelle ultime settimane, riducendo le perdite dopo essere scesi ai minimi di quattro mesi all’inizio di agosto.
La view sul metallo rosso secondo Trevor Yates di Global X.
I prezzi dell’oro sono saliti a livelli record, con l’oro spot che lunedì ha toccato un nuovo massimo di 2.449,89 dollari l’oncia. Anche l’argento ha toccato i massimi pluriennali all’inizio della scorsa settimana, così come il rame, metallo industriale.
Il rally – favorito anche dalla sua applicazione nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’energia pulita – potrebbe essere solo all’inizio. Dopo i massimi storici di 11 mila dollari, c’è chi vede un potenziale di rialzo del 40% circa
In 3 anni secondo Assoutenti il prezzo medio della tazzina è già rincarato del 15% nelle principali città italiane. E le prospettive secondo Citi non sono buone.