Meta investe ancora nel Metaverso nonostante le difficoltà. Le aziende abbandonano il progetto e c’è il rischio mafie: il progetto è in crisi.
trend Metaverso
Metaverso
Metaverso è un concetto finora sviluppato più dalla fantascienza e dal cinema ma che adesso è pronto a fare irruzione nella realtà. Nel metaverso gli esseri umani indossano delle cuffie o degli occhiali intelligenti che permettono loro di vivere, lavorare e giocare in un mondo virtuale. È un mondo a cavallo tra realtà fisica e digitale con un’economia a sé stante e con impatti ancora tutti da valutare.
Metaverso, le applicazioni
Il metaverso sembra destinato a prendere il posto dell’Internet mobile in numerose applicazioni. Tra i settori più esposti a questo ambiente digitale ci sono quelli dell’e-commerce, gaming, social media, sanità e fitness digitali, istruzione online, intrattenimento online e piattaforme di collaborazione digitale per il lavoro.
L’obiettivo è quello di creare ambienti virtuali sempre più coinvolgenti e in grado di offrire spazi per lavorare, socializzare o giocare. In altre parole, una sorta di realtà virtuale condivisa dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.
In particolare il metaverso può rappresentare una buona opportunità per gli acquisti o la pubblicità on line, offrendo una diversificazione dei canali di vendita e di promozione. Inoltre ci sono i prodotti e servizi interni al metaverso che rappresentano un nuovo mercato che non ha altri canali distributivi.
In questo ambiente digitale ogni valore (come un immobile o un’opera d’arte) sarà rappresentato da un Nft (acronimo di non fungible tokens) e gli scambi verranno regolati tramite le criptovalute.
https://www.wallstreetitalia.com/dai-gatti-a-mercato-miliardario-lascesa-degli-nft/
Metaverso, le aziende del settore
Senza dubbio l’azienda che nel mondo sta investendo più risorse nel settore è Meta Platforms di Mark Zuckerberg.
https://www.wallstreetitalia.com/facebook-cambia-nome-si-chiamera-meta-che-cosa-ce-dietro/
Questa holding non solo è proprietaria dei social network Facebook e Instagram e del servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, ma possiede al momento anche il più grande team al mondo di programmatori e sviluppatori nell’ambito del metaverso.
Decine di altre aziende tra cui Microsoft, Alphabet (Google), Roblox, Apple, Nvidia, Walt Disney e la britannica Improbable stanno cercando di costruire il software e l’hardware che potrebbe alimentare il metaverso.
https://www.wallstreetitalia.com/metaverso-le-societa-di-wall-street-piu-attive-nel-settore/
Il Giro d’Italia si appresta a vivere un’edizione rivoluzionaria con il Metagiro, uno spazio virtuale iper-realistico per appassionati.
La società guidata da Mark Zuckerberg, Meta, ha annunciato oggi che licenzierà altri 10 mila dipendenti per accelerare la ristrutturazione.
Tutti gli articoli
Meta vuole punta all’AI: una scelta che ha fatto balzare il titolo in Borsa. Anche se il metaverso non verrà completamente abbandonato.
Il Metaverso è un tema embrionale anche per i fondi di investimento, motivo per cui la raccolta di questi primi mesi di vita è esigua
Gabriel Debach, market analyst di eToro, illustra perché a suo avviso non è in corso una crisi del Metaverso
L’Unione Europea ha accusato Meta, società madre di Facebook, di aver violato le norme antitrust. Cosa sta succedendo
Il CFDA presenterà la prima collezione esclusiva di NFT per festeggiare il 60esimo anniversario della sua fondazione.
L’ascesa del Metaverso ha provocato un’ondata di interesse per gli immobili virtuali. Sono attualmente in corso progetti di metacittà.
Millennial e Generazione X hanno più entusiasmo e conoscenza verso Metaverso e realtà immersive, dicono Ipsos e Osservatorio Metaverso