trend MPS

trend immagine a corredo

MPS

MPS è ritenuta la più antica banca del mondo ancora in esercizio. Ha sede a Siena, in Piazza Salimbeni 3. Costituisce, assieme alle altre società del gruppo, il 6º gruppo bancario italiano dopo Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM, ICCREA Banca e BPER Banca.

Attualmente l’azionista di maggioranza del Gruppo Montepaschi è lo Stato italiano che detiene, complessivamente, il 64,23% del capitale sociale, con la partecipazione diretta del Ministero dell’economia e delle finanze.

Storia di MPS

La banca Monte dei Paschi di Siena, spesso abbreviata in MPS, ha origini molto antiche. Viene fondata nell’omonimo capoluogo toscano sotto forma di monte di pietĂ  nel 1472, con il nome di Monte Pio, ed è oggi la piĂą antica banca operante in Italia e nel mondo.

Si posiziona quarta in Italia per numero di filiali distribuite sul territorio nazionale preceduta da Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco BPM.

Nel mondo digitale MPS è attiva attraverso la controllata Widiba, servizio di banca online e consulenza finanziaria.

Nel 1999 MPS ha quotato le proprie azioni alla Borsa Valori di Milano.

Nel 1995, con decreto del Ministero del Tesoro, viene costituita l’ente no-profit Fondazione Monte dei Paschi di Siena per separare, come voluto dalla nuova legge entrata in vigore nel corso dello stesso anno, l’attivitĂ  filantropica da quella bancaria. La Fondazione si occupa di promuovere attivitĂ  benefiche legate a cultura, ambiente e ricerca, soprattutto all’interno del territorio senese.

Risale al 2008 l’acquisizione di Antonveneta, realtĂ  nata da un processo di fusioni e aggregazioni di banche fortemente radicate nel Nordest. Grazie all’operazione, Banca MPS si trasforma da realtĂ  multi-regionale a banca di rilievo nazionale.

Nel 2014 è nata Widiba, la banca online del Gruppo, che con una piattaforma tecnologica altamente innovativa e la consulenza professionale dei personal advisor coniuga ascolto e attenzione nella costruzione di relazioni profonde e durature.

Dopo un travagliato piano di salvataggio, nel 2017  il ministero dell’Economia è diventato il primo azionista di MPS e adesso detiene il 68,24% del capitale sociale. Lo Stato dovrebbe uscire dal capitale al piĂą presto.

Nel dicembre 2022 Banca MPS ha varato un maxi-esodo di oltre 4 mila dipendenti.

Segui Wall Street Italia per restare sempre aggiornato sugli sviluppi legati al gruppo Monte dei Paschi di Siena.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

MPS: Tesoro verso la cessione di un ulteriore 10%

Sullo sfondo si riaccendono i riflettori sulla creazione di un terzo polo bancario con protagonisti oltre all’istituto senese, Bper e Unipol.

MPS: utili in crescita sopra le stime, ricavi sopra quota 1 miliardo

Entra nel vivo la stagione delle trimestrali con i fari puntati oggi sulle banche. Ad alzare il velo sui conti, prima dell’apertura è stata Mps: ecco cosa è emerso

Monte Paschi: MEF approfitta del rally di piazza Affari per alleggerire partecipazione

Nuovo tassello nel maxi piano di privatizzazione del Governo Meloni. Venduto il 12,5% del capitale sociale dell’istituto di credito per 650 milioni di euro

Dividendi, ecco quanto pagano le banche italiane

Grazie alla volata degli utili, le banche italiane hanno comunicato,cedole ricche, con dividend yield, che in taluni casi ho superato il 10%.

MPS rivede l’utile e distribuisce primo dividendo in 13 anni. Titolo vola

Prima cedola, distribuita con due anni di anticipo rispetto ai piani, sarĂ  pari a 0,25 euro per azione, per complessivi 315 milioni di euro.

La privatizzazione di MPS allontana l’ipotesi risiko?

La svendita del 25% delle azioni MPS da parte del Tesoro piace agli istituzionali ma forse un po’ meno ai retail, divisi sul probabile risiko

Monte dei Paschi: il Mef cede il 25% del capitale sul mercato

Per il Monte dei Paschi la notizia era attesa da tempo. Il ministero dell’Economia ha reso noto di aver ceduto sul mercato il 25% del capitale sociale della banca senese ad investitori istituzionali italiani ed esteri. A seguito dell’operazione, la partecipazione detenuta dal ministero dell’Economia in Mps scende dal 64,23% al 39,23% circa del capitale