La collezione virtuale di sneaker lanciata da Nike si chiama Our Force 1 (OF1) ed è stata co-curata dalla community digitale .Swoosh.
trend NFT
NFT
Gli NFT, acronimo di Non fungible token, letteralmente gettone non replicabile, sono certificati “di proprietà” su opere digitali. Nel dettaglio è un tipo speciale di token crittografico che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su Blockchain di un bene unico (digitale o fisico).
Gli NFT vengono usati in applicazioni particolari che richiedono oggetti digitali unici come cripto art, oggetti da collezione digitali e giochi online. In particolare il mondo dell’arte è uno dei primi campi di utilizzo di NFT, per la sua capacità di fornire prove di autenticità e proprietà dell’arte digitale che altrimenti avrebbe dovuto fare i conti con il potenziale della riproduzione di massa e distribuzione non autorizzata sul web.
Come funzionano
ll funzionamento degli NFT è riassumibile in tre passaggi: creazione, archiviazione sulla blockchain attraverso lo “smartcontract” e la vendita.
Per prima cosa, si genera una versione digitale di un’opera: un file immagine, una traccia audio o un file video. Spesso alcune piattaforme di compravendita pongono limiti alle dimensioni di questi file.
La versione digitale è una sequenza di numeri – compressa attraverso un procedimento conosciuto come hashing – che diventa una sequenza più piccola, detta appunto hash, che garantisce alcune peculiarità degli NFT, come integrità, sicurezza e indistruttibilità.
L’hash generato viene memorizzato su una blockchain con una marca temporale che ne documenta la data di inserimento e può essere poi scambiato su diversi marketplace (ne parleremo due capitoli sotto) a fronte di un pagamento, che avviene generalmente in criptovaluta.
Come investire sugli NFT
Per l’acquisto degli NFT serve una blockchain, quasi sempre quella di Ethereum. Ma ultimamente stanno arrivando soluzioni alternative come Flow Blockchain, Binance Smart Chain, Solana, Cardano, Polygon, TRON e EOS. Le piattaforme per negoziare NFT sono numerose, da Open Sea a Nifty Gateway, da Valuables (per l’acquisto di tweet) a CryptoKitties.
Ci sono Rarible e SuperRare specializzate in opere d’arte o Valuables per l’acquisto di tweet.
Le transazioni avvengono per la quasi totalità dei casi in criptovaluta, quindi è necessario disporre di un portafoglio digitale (wallet) come Metamask.
Gli NFT entrano al Festival di Sanremo. L’obiettivo è informare il settore artistico musicale delle nuove possibilità di business.
Coderblock, piattaforma che crea esperienze in metaversi 3D, ha chiuso un round da 1 milione di euro. Ecco chi sono i suoi finanziatori
Tutti gli articoli
Il progetto Porsche NFT è stato bloccato a causa dei prezzi elevati, con conseguente taglio delle forniture
Il programma di Mastercard aiuterà cinque artisti emergenti a creare e gestire i loro marchi musicali nello spazio Web3.
10 mila NFT saranno ospitati sulla blockchain di Crypto.com sulla base delle “mappe di calore” delle partite dei Mondiali 2022
La prima collezione NFT di Aston Martin comprenderà l’attuale Vantage V8, la Vantage GT3 da corsa e la Vantage V8 del 1980.
NINFA Labs è uno spazio espositivo per artisti digitali dove sono proiettate le opere NFT attraverso schermi.
Telepass ha lanciato gli NFT legati alla mobilità. Gli utenti potranno partecipare a numerose iniziative e vantaggi.
Il CFDA presenterà la prima collezione esclusiva di NFT per festeggiare il 60esimo anniversario della sua fondazione.