trend Occupazione

trend immagine a corredo

Occupazione

Quale la situazione dell’occupazione in Italia e nel resto del Mondo. L’andamento del mercato del lavoro monitorato attraverso indagini, dati e statistiche fornite dalle principale aziende del settore.

Gli interventi previsti dal Governo per favorire l’occupazione e migliorare la situazione economica del Paese, più occupazione significa, semplicemente, più ricchezza e aumento di produttività e consumi.

Il dibattito politico, la posizione di Confindustria e quella dei sindacati, cosa accade all’estero, quali le posizioni più richieste.

Tutto quello che devi sapere sul mercato del lavoro e come il suo andamento possa influenzare in ogni senso le Borse e i mercati finanziari.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Cala reddito reale delle famiglie italiane, sale il gap con il resto dell’Ue

Complice l’aumento dei prezzi, nel 2023 il reddito disponibile reale lordo delle famiglie italiane ha subito una flessione, attestandosi oltre sei punti al di sotto di quello del 2008 (pari a 100). In vista della Legge di Bilancio, cresce pressing sull’adozione di misure adeguate a sostegno dei salari danneggiati dall’inflazione.

Fringe benefit, verso soglia unica fino a 2.000 euro per tutti i lavoratori

Secondo fonti parlamentari, l’esecutivo starebbe lavorando a una rimodulazione della soglia di esenzione dei fringe in vista della prossima Legge di bilancio. Al vaglio criteri differenti rispetto a quelli in vigore. Ecco cosa potrebbe cambiare

Crescono i lavoratori in Italia a livelli record ma solo grazie ai nuovi autonomi

Da inizio anno ci sono stati 490mila occupati in più, 56mila solo tra giugno e luglio

Da Intel a General Motors fino a Stellantis: estate rovente di licenziamenti

Quest’estate sono stati annunciati licenziamenti in aziende di diversi settori: ecco quali.

Laureati guadagnano 45% in più dei non laureati: lo studio di JobPricing

Il Politecnico di Milano e l’Università Commerciale Luigi Bocconi offrono maggiori prospettive di guadagno.

Stipendi: Italia maglia nera, -6,9% dal 2019

Così quanto rileva l’Oecd Employment Outlook 2024 dell’Ocse.

Lavoro: stop alla great resignation, ora gli italiani si tengono stretto il proprio posto

Se fino a un anno fa le aziende erano chiamate ad affrontare il fenomeno della great resignation, vale a dire l’aumento eccezionale del numero di lavoratori che volontariamente lasciano il proprio posto di lavoro, ora il trend sembra aver decisamente cambiato rotta.