La piattaforma, progettata dal Ministero del Lavoro con lo scopo di far incontrare domanda e offerta di lavoro apre a tutti, non solo ai beneficiari du sussidi di disoccupazione. Cittadini italiani e stranieri potranno caricare CV
trend Occupazione
Occupazione
Quale la situazione dell’occupazione in Italia e nel resto del Mondo. L’andamento del mercato del lavoro monitorato attraverso indagini, dati e statistiche fornite dalle principale aziende del settore.
Gli interventi previsti dal Governo per favorire l’occupazione e migliorare la situazione economica del Paese, più occupazione significa, semplicemente, più ricchezza e aumento di produttività e consumi.
Il dibattito politico, la posizione di Confindustria e quella dei sindacati, cosa accade all’estero, quali le posizioni più richieste.
Tutto quello che devi sapere sul mercato del lavoro e come il suo andamento possa influenzare in ogni senso le Borse e i mercati finanziari.
Secondo le stime elaborate dall’Ufficio studi della CGIA, la tredicesima mensilità di stipendio verrà pagata a 35,7 milioni di italiani che, al netto delle imposte, riceveranno 44,8 miliardi di euro. Sorride anche il fisco, che sempre secondo la CGIA, beneficerà di 14,5 miliardi di gettito Irpef.
Le diseguaglianze tra Nord e Sud passano anche attraverso gli stipendi. La conferma arriva dall’ultima analisi dalla CGIA Mestre che, sulla base dei dati Istat e Inps, ha evidenziato nei salari annuali un gap medio del 35%.
Tutti gli articoli
Complice l’aumento dei prezzi, nel 2023 il reddito disponibile reale lordo delle famiglie italiane ha subito una flessione, attestandosi oltre sei punti al di sotto di quello del 2008 (pari a 100). In vista della Legge di Bilancio, cresce pressing sull’adozione di misure adeguate a sostegno dei salari danneggiati dall’inflazione.
Secondo fonti parlamentari, l’esecutivo starebbe lavorando a una rimodulazione della soglia di esenzione dei fringe in vista della prossima Legge di bilancio. Al vaglio criteri differenti rispetto a quelli in vigore. Ecco cosa potrebbe cambiare
Da inizio anno ci sono stati 490mila occupati in più, 56mila solo tra giugno e luglio
Quest’estate sono stati annunciati licenziamenti in aziende di diversi settori: ecco quali.
Il Politecnico di Milano e l’Università Commerciale Luigi Bocconi offrono maggiori prospettive di guadagno.
Così quanto rileva l’Oecd Employment Outlook 2024 dell’Ocse.
Se fino a un anno fa le aziende erano chiamate ad affrontare il fenomeno della great resignation, vale a dire l’aumento eccezionale del numero di lavoratori che volontariamente lasciano il proprio posto di lavoro, ora il trend sembra aver decisamente cambiato rotta.