trend OCSE

trend immagine a corredo

OCSE

La sigla OCSE indica l’Organizzazione per lo cooperazione e lo sviluppo economico, fondata con una convenzione firmata il 14 dicembre 1960 e avente sede a Parigi.

È stata creata come organismo sostitutivo dell’OECE, istituzione che fin dal 1948 era deputata alla gestione operativa del Piano Marshall per la ricostruzione dell’economia europea al termine secondo conflitto mondiale.
Si tratta di un’organizzazione internazionale di studi economici avente come membri paesi sviluppati che presentano un governo di stampo democratico e un’economia di mercato.

Attualmente è formata da 34 Stati di ogni angolo del mondo: Italia, Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Norvegia, Irlanda, Islanda, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Repubblica di Corea, Repubblica Slovacca, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Israele. L’organizzazione collabora stabilmente con oltre 70 Paesi non facenti parte dell’OCSE, i quali possono partecipare come esterni alle sedute del Comitato.

Costituisce sede di incontro e confronto sulle politiche commerciali adottate da ogni Stato membro, alfine di identificare soluzioni per problematiche comuni e formulare linee di azione organiche per la gestione coordinata delle politiche nazionali e internazionali.
L’obiettivo su vasta scala è una crescita economica sostenibile ed equilibrata, il mantenimento di una situazione finanziaria stabile, nonché l’innalzamento del grado di occupazione e del tenore di vita della popolazione.
Il bilancio annuale totale dell’OCSE si aggira sui 363 milioni di euro.

È finanziata dagli stessi Stati che ne fanno parte, la proporzione del contributo è stimata in base al PIL del Paese. Gli Stati Uniti sono i primi sostenitori, i quali sovvenzionano l’organizzazione all’incirca al 21%, seguiti con il 13% del Giappone.
Il nostro paese si posiziona sesto con un contributo del 4.5%.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Silicon Valley Bank, l’Ocse rassicura: nessun rischio di “crisi sistemica”

L’Ocse scarta ogni rischio di “crisi sistemica” dopo il fallimento della Silicon Valley Bank. E la situazione è diversa dal 2008

Ocse “condanna con massima fermezza aggressione Russia”

“Il consiglio dell’Ocse condanna con la massima fermezza l’aggressione su vasta scala della Russia contro l’Ucraina come una chiara violazione del diritto internazionale e una grave minaccia all’ordine internazionale. Siamo solidali con il popolo ucraino”. E’ quanto si legge in una nota pubblicata i…

Pensione: chi inizia a lavorare adesso, ci andrà a 71 anni

Lo spiega l’Ocse nel rapporto “Pensions at a glance 2021”. Forti disparità tra autonomi e dipendenti

Italiani tartassati dal fisco, carico fiscale sale al 42,9%

Nel 2020, l’incidenza della tassazione sul Pil ha segnato un aumento, passando al 42,9%, dal 42,4% del 2019.

Economia italiana, l’Ocse migliora stime per il Pil

L’Ocse ha rivisto al rialzo le stime di crescita per l’economia italiana nel 2021. Rivista invece al ribasso quelle per l’economia globale

Ocse: inflazione vista raggiungere il picco tra fine 2021 e inizio 2022, poi discesa verso il 3% entro 2023

L’inflazione dovrebbe raggiungere il picco a cavallo del 2021-22 prima di scendere gradualmente a circa il 3% entro il 2023. Questa la previsione sull’andamento dei prezzi nei paesi dell’Ocse, secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. “Nelle circostanze attuali, la cosa m…

Covid, quando finirà? Una ventata di ottimismo arriva dall’Ocse

L’organizzazione di Parigi ha rivisto al rialzo la stima di crescita del Pil italiano nel 2021 al 5,9% dal 4,5% ipotizzato a maggio. Si frena nel 2022